Corriere dell'Irpinia

La casa editrice Scuderi al Campania Libri Festival

E’ dedicata ad Italo Calvino la seconda edizione del Campania Libri Festival, in programma dal 5 all’8 ottobre – in occasione del centenario della sua nascita – e alla sua dottrina della leggerezza. «Leggerezza della pensosità», come l’autore la definì nelle Lezioni Americane; è la leggerezza di Guido Cavalcanti che si libra lieve sulla tomba in una novella di Boccaccio, schivando la vuota frivolezza dei tempi in favore di un’altra idea di levità, piena di significato; è la leggerezza di Perseo che devia – ma non evita – lo sguardo di Medusa, trovando il modo di affrontarlo senza esserne sopraffatto, e infine adagia la testa del mostro su un letto di erbe acquatiche per dissetarsi e si accorge che quello sguardo di morte ha trasformato la vegetazione su cui poggia in splendido corallo. Qualsiasi cosa, letta nella giusta luce, è terreno fertile per la poesia, lo scambio, il confronto: ogni ‘peso’ nasconde in sé il germoglio di un’elevazione. Esercitare il proprio diritto alla leggerezza è l’unico antidoto alla «lenta pietrificazione» del mondo, uno strumento per interpretare il presente: è tempo di librarsi.  Protagonista anche l’Irpinia con la casa editrice Scuderi che esporrà la propria produzione libraria, presenterà il 5 ottobre, nella sala Cristallo, il mensile Agorà Giovani ed illustrerà il progetto Redazione in classe.

Organizzata dalla Fondazione Campania dei Festival, presieduta da Alessandro Barbano e diretta da Ruggero Cappuccio, la manifestazione, curata dal filosofo e docente universitario Massimo Adinolfi, è articolata in quattro percorsi tematici (Le parole, le storie, i silenzi; Nel cuore del presente; Di là dal mare e lontano; Altre frequenze). Tutti caratterizzati da un diverso colore (rispettivamente il verde, il giallo, il blu e il rosso), capaci di accompagnare cromaticamente il volo della fantasia. “E’ tempo di librarti” è infatti lo slogan della nuova edizione, per scrivere il secondo capitolo di una rassegna che anche quest’anno ha un grande rilievo internazionale dall’anteprima, il 2 ottobre, affidata allo scrittore cileno Benjamin Labatut, e poi l’arrivo del messicano Guillermo Arriaga, la scrittrice francese Maylis Besserie, Petros Markaris, giallista di fama internazionale che dialogherà con Maurizio De Giovanni, in una doppia indagine che coinvolge Kostas Charitos e il commissario Ricciardi.

.

Saranno presenti anche alcuni volti noti come: Mario Martone, Alessandro Cattelan, Antonio Latella, padre Enzo Fortunato, Luca Trapanese, Zerocalcare, Fumettibrutti, Salvatore Esposito, Peppe Servillo, Francesco Pannofino.

Exit mobile version