La Città Alta Irpinia incassa dieci milioni per il progetto turistico Hirpus

0
635

E’ stato approvato e finanziato il progetto “Realizzazione del Percorso Turistico Hirpus” nell’ambito AFAI (Agenzia Forestale Alta Irpinia ) all’area pilota “Città dell’Alta Irpinia” dalla Regione Campania per un valore complessivo di 10.200.000 euro. Ne dà notizia il sindaco di Aquilonia, nella qualità di presidente della Città, Giancarlo De Vito.

«Per la nostra Comunità il progetto approvato è teso alla promozione della mobilità lenta tra il centro urbano e le aree verdi naturalistiche attraverso la creazione di percorsi turistici ed il recupero e ripristino di antichi sentieri (“Hirpus”, “lu mont “, “li muortciedd “) – spiega il presidente – Partendo dal centro urbano si passerà per il Museo Etnografico, la Fontana del Paese Vecchio fino a lambire il Parco Archeologico dell’Antica Carbonara con il Borgo Croce per giungere ai margini dell’area adiacente al lago Aquilaverde.

Questo ulteriore risultato – conclude- consentirà la creazione e il miglioramento di percorsi idonei ad accogliere anche eventi sportivi capaci di promuovere e creare un’offerta altamente qualitativa grazie al meraviglioso contesto territoriale in cui viviamo».