La convenzione di Istanbul, la conferenza

0
1369

Un incontro interdisciplinare per fare il punto sull’intervento psicologico in ambito giudiziario e il grado di applicazione della Convenzione di Istanbul, approvata nel 2011 dal Consiglio d’Europa e ratificata dall’Italia nel 2013. Questo il tema che sarà al centro dell’iniziativa organizzata dal dipartimento di Studi umanistici dell’Università Federico II di Napoli per lunedì 17 giugno, alle 15, nell’aula Pietro Piovani della sede di via Porta di Massa dell’ateneo.

Il convegno patrocinato dall’Ordine degli Psicologi della Campania si articolerà in due sessioni, coinvolgendo esponenti delle istituzioni, avvocati, accademici, operatori dei servizi pubblici e psicologi impegnati nel terzo settore, che si confronteranno sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e alla violenza domestica.

Dopo saluti istituzionali del prorettore Arturo De Vivo, del direttore del dipartimento Edoardo Massimilla e del presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, Antonio Tafuri, i lavori saranno aperti da Caterina Arcidiacono, psicologa e docente di Comunità e Psicologia della famiglia. La prima sessione, moderata dalla psicologa Gabriella Ferrari Bravo, si occuperà de ‘L’evoluzione dell’intervento psicologico e nuovi modelli in contesto’ e vedrà la partecipazione di Elvira Reale, responsabile del Centro Dafne dell’ospedale Cardarelli; Geremia Casaburi, presidente della I sezione civile del tribunale di Nola; Ester Ricciardelli, psicologa dell’Asl Na1 Centro – Sportelli antiviolenza del pronto soccorso; Alessia Schisano, avvocata del Foro di Napoli. La seconda sessione ruoterà intorno a ‘La Convenzione di Istanbul, i diritti delle donne e dei bambini e le nuove proposte legislative’. La giornalista dell’agenzia Dire, Carmen Credendino, modererà la discussione, alla quale parteciperanno la senatrice Valeria Valente, presidente della commissione parlamentare d’inchiesta su Femminicidio e violenza di genere; Simona Marino, delegata alle Pari opportunità del Comune di Napoli; Raffaele Sdino, presidente della sezione Civile-Famiglia del tribunale di Santa Maria Capua Vetere; Elena Coccia del comitato ‘NoPillon’ Napoli; Stefania Cantatore, dell’Unione donne italiane (Udi). La conclusione dei lavori sarà affidata alla presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania, Antonella Bozzaotra.