La nuova sfida di Riscontri, tra letteratura e società

0
432
Una nuova sfida per il nuovo numero della rivista “RISCONTRI”, periodico quadrimestrale, fondata nel 1979 da Mario Gabriele Giordano e diretta dal Ettore Barra

Il terzo numero si sofferma su letteratura e società, dalla fine dell’homo faber con il trionfo della fortuna. Ettore Barra sottolinea come l’insediamento del nuovo Esecutivo abbia portato in dote, infatti, il dibattito sul merito e sul peso che esso dovrebbe avere a Scuola e nella società. “Com’era facilmente prevedibile, le forze di “destra” hanno rimarcato la loro incrollabile fede nella meritocrazia, mentre quelle di “sinistra” hanno manifestato  la medesima fiducia, rifiutandone però la declinazione governativa. E mentre deputati e senatori giuravano e spergiuravano di non essere ostili al merito, giornalisti e intellettuali organici bandivano contro quest’ultimo una vera e propria crociata”.

Manuele Marinoni pone l’accento, a partire dall’Uomo che guarda, la componente antropologica che presiede alle scelte narrative di Alberto Moravia. Nel romanzo, in particolare, il fenomeno della scopofilia, che contraddistingue il protagonista, diventa il fondamento di indagine per capire come avviene e come funziona il nesso relazionale tra l’individuo e le cose (centrale per tutta la scrittura dell’autore già dai tempi del primo romanzo esistenzialista del ’29). Grande attenzione è rivolta all’aspetto saggistico che rende il romanzo un esemplare significativo delle sperimentazioni letterarie di quegli anni.

Si va dall’odissea siciliana di Stefano D’Arrigo, mitopoiesi sociale nel romanzo volponiano (quando i temi della lirica giovanile diventano il sostrato di una vita da scrittore), a Chevalier et Heremite  ed ancora Giovanni Antonio Colicci, un romano nella scuola napoletana di scultura lignea.

Al Numero 3 della rivista Riscontri, diretta da Ettore Barra, hanno collaborato, tra gli altri, Manuele Marinoni, Piervittorio Formichetti, Leonardo Lastilla, Riccardo Renzi e Luca Berdini, Arturo Serra, Alessio Vacca, Lorena Caccamo, Francesco D’Episcopio, Dario Rivarossa e Nicola Prebenna.“Riscontri” mantiene da più di quarant’anni l’approccio globale al mondo della cultura e dell’attualità che l’ha resa celebre anche oltre i confini nazionali.