“La partita del futuro”

0
1970

Il Liceo “Publio Virgilio Marone”, con la classe 5 G dell’indirizzo Economico Sociale, ha partecipato da protagonista, lo scorso 16 ottobre, presso lo Stadio San Paolo di Napoli, all’evento organizzato dal Centro di Cultura e Studi “G. Toniolo” di Torino, “La partita del futuro” in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per la Campania. Tale iniziativa prevedeva la selezione dei progetti più rappresentativi di alternanza scuola-lavoro, oggi denominata PCTO, svolti dalle scuole secondarie di secondo grado della Campania, negli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019.

Il Liceo Virgilio, unica scuola irpina presente, ha partecipato con il progetto “Fare impresa”, realizzato con gli alunni della quarta e quinta G del Liceo economico sociale, in collaborazione con Confcooperative,risultando vincitore insieme ad altri dodici.

I ragazzi sono stati accompagnati dalla dirigente scolastica, dott.ssa Lucia Forino, dalla referente, prof.ssa Luigia Capossela e dalla prof.ssa Giovanna Accomando.

Il progetto premiato, che prevedeva una fase teorica ed una operativa, ha visto gli alunni di quinta dello scorso anno protagonisti nella simulazione di una cooperativa ad indirizzo turistico, mentre quelli della quinta di quest’anno saranno chiamati a simulare una start up che coniughi tecnologia e cultura dell’accoglienza.

Il percorso di simulazione d’impresa per le classi quinte serve, come spiega la referente Capossela, “a sollecitare una lettura della società con il suo territorio e la sua storia riconoscendo così la dimensione non solo culturale dei fenomeni che la caratterizzano, ma anche la molteplicità delle loro implicazioni socio-economiche: ciò che rappresenta la finalità del nostro indirizzo”.