La ricerca dei BartolomeyBittman e delle loro “Progressive Strings” ai Colori della Musica

0
476

E’ la ricerca di nuove sonorità, unita al profondo rispetto per il suono dei loro strumenti. a caratterizzare il percorso di Matthias Bartolomey (violoncello) e Klemens Bittmann (violino e mandola), alias BartolomeyBittmann con le loro Progressive Strings. I due musicisti austriaci, in scena il 16 marzo, alle 21, al Partenio nell’ambito dei “Colori della musica”, promossa dall’associazione Senzatempo, presenteranno l’ultimo lavoro, Zehn,  che celebra il decimo anniversario del duo.

Vienna è la loro base: una città che è stata culla per le avanguardie musicali nel XIX e nel XX secolo e che, probabilmente, lo sarà anche per il XXI. Il loro esteso raggio musicale spazia da potenti riff rock e passaggi di accordi freneticamente virtuosistici, a groove viscerali e tenere cantilene, sempre tesi all’essenza acustica dei loro strumenti, senza ricorrere all’elettronica e agli effetti.

Negli ultimo 10 anni, il duo BartolomeyBittmann si è immerso nello sviluppo di un repertorio progressive esclusivo per strumenti profondamente radicati nella tradizione della musica classica. Sin dal loro inizio si sono concentrati nella creazione di composizioni originali, sperimentando nuove tecniche esecutive per il violoncello, il violino e la mandola.
Matthias Bartolomey e Klemens Bittmann hanno sempre concepito il loro duo come un progetto a lungo termine, un contrappeso ai nostri tempi veloci e convulsi.
Questo dà loro l’opportunità di perfezionare continuamente il loro modo di suonare ed elaborare la loro affermazione musicale, sia durante i numerosi concerti che nelle intense sessioni compositive.

BartolomeyBittmann si sono esibiti in prestigiose sale da concerto (Musikverein e Konzerthaus Wien), festival internazionali (Festspiele Mecklenburg-Vorpommern, Kammermuziekfestival Utrecht) e jazz club, a dimostrazione di come la loro musica vada al di là di ogni confine standard di forma e di genere. Dynamo (2019) è il loro ultimo album su etichetta ACT Music.