La scuola enologica di Avellino la più premiata al Vinitaly : riconoscimenti per ben cinque vini

0
484

La scuola enologica De Sanctis super premiata al Vinitaly nell’ambito del Concorso Enologico Istituti Agrari Masaf-CREA. Giunto alla sua settima edizione, il concorso ha visto la partecipazione di 21 scuole, provenienti da 15 diverse Regioni, per un totale di 66 vini in gara, valutati in base a 5 categorie: vini tranquilli DOC e DOCG, vini tranquilli IGT, vini spumanti DOC, vini spumanti VSQ (vini spumanti di qualità), vini passiti.

La giuria, composta da due diverse commissioni esaminatrici, ciascuna formata da 5 membri ha utilizzato la scheda per l’analisi sensoriale ‘Union Internationale des Oenologues’, che prevede la valutazione di 14 parametri relativi a vista, olfatto e gusto per vini tranquilli e per vini frizzanti/spumanti.

A premiare gli istituti c’era il Premier Giorgia Meloni: “Per me questo è il liceo, perché non c’è niente di più profondamente legato alla nostra cultura – ha detto Meloni – Faccio i complimenti a questi ragazzi, siete stati molto lungimiranti”.

Insieme a lei il ministro Francesco Lollobrigida: “Voglio ringraziare i dirigenti scolastici, i docenti, ma soprattutto gli studenti delle scuole degli Istituti agrari che sono presenti qui, i veri protagonisti del futuro. L’istituto agrario non è una scuola di serie B, ma di serie A, come la prima lettera del nome, e questi ragazzi sono dei campioni di professionalità e di qualità: la formazione che acquisiscono dà loro non solo la quasi certezza di un’occupazione in futuro, ma anche la possibilità di avere un reddito alto e di lavorare in un settore dalla grande ricchezza e dalla grande tradizione”.

Presente alla premiazione il preside dell’istituto De Sanctis, Pietro Caterini che dalla sua pagina social ha subito diffuso la lieta novella che dà ulteriore lustro alla scuola Agraria avellinese: “Stamattina presso l’auditorium Verdi del palazzo congressi della fiera di VERONA, durante il Vinitaly 2023, si e’ svolto alla presenza del Presidente Meloni e dei Ministri la premiazione del VII CONCORSO ENOLOGICO degli istituti agrari d’Italia 2023. L’antica scuola enologica De Sanctis 1879 di Avellino è stata la piu’ premiata d’Italia con ben 5 vini :

  • Fiano di Avellino docg 2021
  • Greco igp campania 2021
  • Aglianico igp campania 2021
  • Vino spumante di qualità prodotto in regioni determinate rosato
  • Vino spumante di qualità prodotto in regioni determinate bianco