LAB Di Cult 147 FIAF: sabato il vernissage della mostra “Confini”

0
305
Sabato 3 febbraio 2024, a partire dalle 10:00 presso il Circolo della Stampa di Avellino, si terrà un evento interessante dedicato al LAB Di Cult 147 FIAF, una rara opportunità di crescita.
Un percorso “a tappe” che ha coinvolto più province della Campania, diventando di fatto un laboratorio regionale, luogo di apertura, incontro, conoscenza e sinergia, che ha superato i confini territoriali dei circoli coinvolti e dei singoli iscritti.
Dall’ideazione al prodotto finale, i sedici partecipanti sono stati accompagnati dal tutor in un percorso di introspezione, durante il quale è emerso, attraverso il linguaggio fotografico, il singolo “sguardo” di ogni autore.
Il tema CONFINI, che si prestava a tante declinazioni, è stato affidato al gruppo in maniera libera, senza definirne in partenza contenuti, schemi o punti specifici da affrontare.
E, concretizzando le inclinazioni e le scelte di ogni singolo, i progetti hanno, man mano, preso forma, lasciando emergere approcci differenti, personali, emotivi e profondi.
Così i CONFINI sono diventati crepe sui muri di casa, un lembo di pelle, le vetrine dei negozi, la periferia abbandonata di un territorio, il tentativo di Ulisse di tornare o di sconfinare in luoghi ignoti.
E ancora, luci e ombre, sacro e profano, i riflessi allo specchio, le disuguaglianze sociali, il gioco dell’uomo con l’inesorabile scorrere del tempo o l’arrivo della morte che lascia il ricordo di chi non c’è più.
Nei singoli progetti ogni interpretazione del tema CONFINI è stata uno spunto di riflessione, un’apertura all’altro e un contributo prezioso che vede la sua spontanea conclusione in questo lavoro, che, con gioia e orgoglio, condividiamo attraverso questa ultima tappa della mostra itinerante.