L’abate primate Polan a Montevergine: Benedetto ci insegna il valore dell’ascolto

0
558

E’ stato l’abate primate di Gregory Polan ad officiare questa mattina la Santa Messa nella solennità di San Benedetto, nell’abbazia di Montevergine. La celebrazione si inserisce nei novecento anni dalla nascita del santuario di Mamma Schiavona. Ad accogliere Polan l’abate Riccardo Guariglia

Monaco di Conception Abbey, in Missouri, negli Stati Uniti, nel 2016 è stato eletto Abate Primate della Confederazione Benedettina da tutti gli Abati Benedettini del mondo. E’ perciò anche Abate della Badia Primaziale Sant’Anselmo all’Aventino, di Roma, e Gran Cancelliere del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo. Il Priore P. Mauritius Wilde OSB ha evidenziato nel suo saluto che l’Abate Primate Gregory è diventato veramente un padre per la comunità anselmiana e per tutti i monaci dell’Ordine di San Benedetto.

Polan ha sottolineato la forza della lezione di San Benedetto, ansioso di riunire tutti i membri della comunità ascoltare quello che ciascuno aveva da dire per capire la strada da seguire. “E’ quello a cui è chiamata oggi la Chiesa, ascoltare tutti per scegliere la strada”