Lauro, il Comune intitola la sala consiliare al professor Moschiano

0
1129

 

Venerdì 1 Aprile alle ore 12:00 nella Sala Consiliare del Comune, il Sindaco e l’Amministrazione tutta sono lieti di festeggiare i 90 anni del Professore PASQUALE MOSCHIANO. In questa occasione gli verrà conferita la Cittadinanza Benemerita.
Insegnante, Giornalista, Storico e illustre conoscitore delle tradizioni locali, ci accompagna da oltre sessant’anni come un Cicerone per i monumenti, i simboli religiosi e pagani, i monti, le vallate, le strade e i vicoli del Vallo di Lauro.La sua silhoutte minuta, il capo canuto e la voce sottile e allo stesso tempo rassicurante è come quella di un nonno che amorevolmente racconta al proprio nipotino la storia attraverso aneddoti e citazioni per rendere ancora più entusiasmante il racconto. Numerose sono le opere e gli omaggi alla propria terra avvalendosi per la realizzazione di amici, colleghi ed esperti che come lui amano questo territorio. Ricordiamo, a tal proposito la presentazione del suo ultimo libro Sabato 2 Aprile, nella Sala d’Armi del Castello Lancellotti, riguardante i Riti della Settimana Santa nel Vallo di Lauro.
GRAZIE,"dichiara l’Assessore alla Cultura, Dott.ssa Florisa Siniscalchi" per essere fedele custode delle tradizioni di un popolo, per la prosa semplice e lineare che non rifiuta le suggestioni narrative e poetiche, e che si è rivelata capace di attrarre tantissime persone, soprattutto giovani a cui lo scibile si affida per trasmettere e conservare la memoria storica e collettiva.
Assessorato alla Cultura – InfoPoint Turistico Comune di Lauro.