Lavoro, Buonavita (Cisl Campania): destinare le risorse alle politiche attive

0
541

“Colmare il divario Nord sud significa anche rispettare gli impegni presi e la ripartizione delle risorse a cominciare dai fondi per lo sviluppo e la coesione che potrebbero contribuire, insieme alle altre risorse come quelle del Pnrr, a dare risposte alla fame di lavoro che c’è in Campania, quindi alle Politiche attive e all’occupazione per far fronte alla crisi in atto”. È quanto ha affermato Doriana Buonavita, segretaria generale della Cisl Campania intervenendo al Congresso regionale della Cgil Campania.

“Sono queste le tematiche nelle quali, come Campania e come Mezzogiorno, dobbiamo avere un ruolo da protagonisti e sulle quali chiediamo da sempre un confronto con le istituzioni per contribuire alla ripresa. Questo lo si può fare da soli o insieme. L’unità sindacale se percepita come un dovere dura poco – ha aggiunto parlando poi dell’unità sindacale.

“Occorre definire i campi del metodo e del merito e trarne le sinergie giuste. In Campania questo accade ogni volta che si condividono documenti e protocolli sottoscritti nell’interesse dei lavoratori e della crescita del territorio. Anche i corpi intermedi sono una risorsa di idee e pezzi che messi insieme possono incidere maggiormente sulle richieste avanzate alle istituzioni”.