Le buone stelle di Kore’eda per la rassegna dello Zia Lidia

0
514
Prosegue nel segno del regista coreano Hirokazu Kore’eda e delle sue Buone Stelle la rassegna cinematografica dello Zia Lidia, guidata da Michela Mancusi. L’appuntamento è per domani sera, ale 20, al Movieplex. L’indebitato Sang-hyeon, insieme al più giovane socio Dong-soo, prelevano un neonato da poco deposto da una ragazza-madre in una “baby box” a Busan, per cederlo, dietro compenso, ad una famiglia desiderosa di adozione. Nel viaggio verso Seoul si aggiungono la madre, tornata sui suoi passi, ed un simpatico bimbetto. Ma la polizia è sulle loro tracce.
Secondo film girato, prodotto e recitato fuori dal Giappone (dopo l’intenso “Le verità” con le dive d’oltralpe Catherine Deneuve e Juliette Binoche), “Le buone stelle-Broker” – scritto e montato dal regista – esporta le consuete dinamiche centrate su una informale ed extra-legale idea di famiglia nel dinamico ed eterogeneo cinema sudcoreano, senza rinunciare alle tematiche e alle atmosfere consuete dell’autore. In concorso al Festival di Cannes 2022, si è aggiudicato il premio per la migliore interpretazione maschile (Song Kang-ho, dalla fama mondiale con “Parasite” e già in “Mr. Vendetta”, “Memorie di un assassino”, “A taxy driver”).
Una riflessione sul tema delle famiglie e sulla sua ricchezza in cui ancora una volta il regista sceglie di lasciar parlare le immagine.