Le favole belle

0
706

È fresco di stampa, per i tipi della Nuova Controcorrente edizioni, il volume “Le favole belle”, raccolta di racconti per adolescenti, creati dalla penna felice e allegra della scrittrice e giornalista Filomena Carrella, coadiuvata in questa sua nuova fatica letteraria dal prof. Ettore Donadio che ne ha curato l’aspetto didattico.

Nel libro fanno bella mostra di sé sia i brani dedicati, anche se in forma romanzata, ad episodi della vita di personaggi famosi come il cantante Lucio Battisti, il trombettista Louis Armstrong, il matematico Renato Caccioppoli e l’attore Massimo Troisi, sia altri brani, dove i protagonisti delle varie vicende raccontate sono sì frutto della fervida fantasia della scrittrice, ma mostrano tutti un aggancio col mondo reale, visto con la particolare sensibilità degli adolescenti.

Così congegnato, il testo risulta molto piacevole nella lettura, oltre che per le storie rappresentate, anche grazie a una scrittura semplice lineare e quindi di facile comprensione, specialmente per quella fascia di età di lettori(dai dieci ai tredici anni) a cui è rivolto il libro. Per cui l’intento degli autori, così come svelato nell’introduzione al testo, cioè quello di far imparare divertendo a noi sembra pienamente riuscito, specialmente in un momento come questo in cui tutti sentiamo il bisogno di divertirci e- perché no?- anche di sognare.