“Le vie del gusto ai piedi del monte Terminio. La pasta di Serino”.

0
822

 

Il giorno 2 Agosto, a partire dalle ore 20.30, Canale di Serino ospiterà l’incontro “Le vie del gusto ai piedi del monte Terminio. La pasta di Serino”.
La manifestazione rappresenterà un momento d’incontro tra gli attori della promozione territoriale ed enogastronomica dell’area del serinese e sarà incentrata sulla presentazione degli studi e delle ricerche del Pastificio Graziano che hanno condotto allo sviluppo di formati accomunati da un ingrediente straordinario: l’acqua delle fonti cristalline del Monte Terminio di Serino (AV).
L’appuntamento si terrà presso lo storico “Palazzo Coppola”, suggestivo scenario individuato per raccontare una pasta dalla lavorazione lenta ed artigianale, con trafile rigorosamente al bronzo come detta la migliore tradizione campana.
Il formato al centro dell’attenzione sarà sicuramente il “Fusillo Avellinese al Ferretto” per il quale Ivan Graziano ha ottenuto l’importante riconoscimento rappresentato dal brevetto internazionale.
I temi del territorio e della sostenibilità ambientale che accompagnano le produzioni di Graziano saranno inoltre declinati dalla presentazione del GreenboxX. Il packaging che ospiterà la Pasta di Serino è stato progettato e realizzato dalla Sabox ed ha la peculiarità di essere prodotto a partire dalla carta e dal cartone recuperati attraverso la raccolta differenziata dei comuni campani. Un impegno concreto nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente alla quale l’azienda crede tantissimo.
Interverranno:
Il Sindaco di Serino – Vito Pelosi
Il Presidente dell’Unione Italiana Cuochi – Luigi Vitiello
L’Art director di Canalarte – Laura Rocco
L’ideatore del progetto Greenopoli – Giovanni De Feo
Il Presidente della Rete 100% Campania – Aldo Savarese
Il Produttore della Pasta di Serino – Ivan Graziano