Legambiente Alveare festeggia il secondo compleanno. Di Gisi: crisi energetica e qualità dell’aria, le priorità

Oggi la premiazione del contest "L'ape fa le cose". Tra le novità il Bee hotel a Parco Palatucci

0
668

Festeggia il suo secondo compleanno Legambiente Avellino-Alveare. Una festa dedicata innanzitutto ai piccoli custodi del territorio, gli studenti che hanno partecipato al contest “L’ape fa cose” con lettere, disegni ed elaborati sul tema della lotta alla crisi climatica. “Legambiente-Alveare – spiega Antonio Di Gisi, tra gli animatori dell’associazione insieme ad Antonio Dello Iaco – nasce nella Giornata delle Api con l’idea di organizzare ogni anno un momento dedicato alla biodiversità. La premiazione di questo contest che ha visto protagonisti gli studenti di scuole elementari e medie si inserisce nella campagna nazionale ‘Save the Queen” per salvare le api dall’estinzione. Un progetto a cui si affiancherà l’installazione di un Bee Hotel a parco Palatucci, piccolo rifugio artificiale per favorire la nidificazioni di api e impollinatori”.

Quanto al bilancio di questi primi due anni non può che essere positivo “La partecipazione della comunità – spiega Di Gisi – è stata notevole, dai giovani e meno giovani che hanno pulito insieme a noi pezzi di città o di fiumi, ai bambini che hanno partecipato ad attività di giardinaggio o di piantumazione di alberi al confronto fatto di dialogo ma anche di scontri con l’amministrazione comunale per la salvaguardia del verde. Purtroppo c’è ancora tanto da fare, stiamo cercando di mantenere alta l’attenzione sulle diverse vertenze legate all’ambiente. Continueremo a vigiliare sulla qualità dell’aria e sulla crisi energetica perchè nessuno sia lasciato indietro. Crediamo in una transizione ecologica che sia giusta e democratica. Siamo convinti che il verde sia un alleato prezioso nella lotta alla crisi climatica come le nostre amiche api. Siamo contenti di essere riusciti a salvare fino ad oggi tanti alberi. Penso ai pini della scuola agraria di Avellino che sono malati e sui quali chiediamo di intervenire perchè non debbano essere abbattuti. Purtroppo sul verde pubblico ci sono questioni legate alla burocrazia che rendono  tutto più difficile”

A ringraziare i giovani di Legambiente per il loro impegno in difesa del territorio il Senatore Enzo De Luca, presidente dell’Osservatorio regionale dei rifiuti.

Per la sezione disegni sono stati premiati Armando Spagnuolo, Michele Schiavo e Maya Lo Calzo, per la sezione temi  sono risultati vincitori Giacinto Greco, Federico Ricciardi e Anna Palmieri.