Legge di stabilità 2016: opportunità e vantaggi per i Comuni del Mezzogiorno

0
1010

 

Sabato 6 febbraio, alle ore 17.30, presso il Circolo GD-PD “E. Berlinguer” di Serino, in via S. Pescatore n°32, avrà luogo l’iniziativa: “Legge di Stabilità 2016: Opportunità e vantaggi per i Comuni del Mezzogiorno.”
L’iniziativa è promossa dalla Sezione del Partito Democratico e dei GD “E. Berlinguer” di Serino e dall’Associazione Idea Irpinia. Sarà possibile intervenire e seguire la diretta dell’evento attraverso le pagine: www.facebook.com/GdPdSerino, www.facebook.com/ideairpinia e gli hashtag fb e twitter #gdpdserino, #ideairpinia, #leggedistabilita2016.
“Una legge di stabilità su misura per i cittadini necessaria per far ripartire il Paese. Atti concreti come ad esempio l’eliminazione dell’IMU sugli imbullonati, ossia i macchinari e le attrezzature fissate al suolo, all’interno di capannoni o immobili adibiti alla produzione e funzionali al processo produttivo. Viene aumentata del 50% la soglia di esenzione per l’IRAP e per le piccole e medie imprese che passa così da 8 a 12 milioni di euro. Previsto un super ammortamento per le imprese che investono, ossia una deduzione fiscale del 140% del valore dell’investimento in macchinari. Si passa dal “patto di stabilità” al “pareggio di bilancio”. I Comuni così potranno finalmente tornare ad investire anche in opere pubbliche, una misura che sblocca da subito circa 2 miliardi di euro. L’IRES, l’imposta di reddito sulle società, passa dal 27,5 al 24% a partire dal 2017. Istituito un fondo di 30 milioni di euro per il triennio 2016-2018 per il credito alle aziende confiscate alla criminalità organizzata. Inoltre sempre per il triennio 2016-2018 viene istituito un altro fondo per il credito alle aziende vittime di mancati pagamenti da parte di altre aziende debitrici.” Così Marcello Rocco, Segretario del Circolo “E. Berlinguer” di Serino e componente dell’Assemblea nazionale del PD che continua: “Un’importante momento di confronto con i cittadini per far conoscere le opportunità ed i vantaggi per le nostre comunità. Ovviamente non mancheremo anche di porre l’accento su quanto a nostro avviso proveremo a correggere in questa legge di stabilità, attraverso il referendum abrogativo promosso dalla Regione Campania e da tante altre Regioni italiane contro lo Sblocca Italia e il decreto Sviluppo per dire NO alla ricerca e all’estrazione di idrocarburi in Irpinia e nelle zone costiere.”

All’incontro sarà presente anche Valentina Paris, deputata e responsabile nazionale Enti locali del Partito Democratico: “Ben vengano i momenti di confronto come questi, c’è un assoluto bisogno che i circoli democratici tornino a discutere di politica e di temi così importanti sia al proprio interno che con le comunità di cui fanno parte. Quella di quest’anno torna ad essere una legge di stabilità espansiva, la più espansiva dal 2001, che stimola investimenti e lavoro anche per il Mezzogiorno e questo grazie all’azione diplomatica che il Governo ha messo in campo in Europa ottenendo considerevoli margini di flessibilità. Una finanziaria che concilia solidarietà e sussidiarietà con le altre scelte strategiche di riduzione della pressione fiscale, sostegno ad investimenti e produttività e risanamento ed efficienza della spesa.”