Libriamoci al Virgilio racconta il fascismo e l’antifascismo in Irpinia

0
558

Parte domani 9 marzo la Rassegna di incontri con l’autore organizzata nell’ambito del progetto nazionale Libriamoci dal Liceo Publio Virgilio Marone di Avellino. Il primo incontro è dedicato al tema del fascismo e dell’antifascismo in Irpinia.

Alle 8.30 il giornalista Carmine Clericuzio presenterà “La divisa e l’antifascismo. Ottorino Rizzo”, edizioni Delta3. Nato a Pietrastornina nel 1899, Rizzo, Maggiore di Fanteria dell’esercito, morì nell’eccidio delle Fosse Ardeatine.

Alle 10:30 gli studenti incontreranno lo storico Annibale Cogliano che presenterà “Lo squadrismo in Irpinia”, Edizioni Quaderni Irpini e Quotidiano del Sud. Il saggio ripercorre il fenomeno dello squadrismo all’origine del fascismo nella nostra provincia. All’incontro parteciperà Mimmo Limongiello, vicepresidente ANPI provinciale.

“ Una giornata dedicata alla riflessione sui risvolti locali della storia nazionale ed Europea- afferma la Dirigente Lucia Forino- con la quale inauguriamo una rassegna che intende promuovere anche autori e studi del nostro territorio, spesso purtroppo poco conosciuti”.

La Rassegna è a cura delle proff. Virgilia Guerriero e Claudia Iandolo.