L’internamento in provincia di Avellino, gli studenti del Criscuoli di Sant’Angelo protagonisti nel segno della memoria

0
503

Dopo una prima ricognizione avvenuta lo scorso anno presso l’Archivio di Stato di Avellino,  tramite cui i giovani studenti dell’I. C. Vittorio Criscuoli di S.Angelo dei Lombardi hanno toccato “le carte” che documentano l’internamento in provincia di Avellino di  ebrei italiani e stranieri, e dopo un certosino lavoro compilatorio proposto come progetto dall’Associazione Culturale “La casa di Giuseppe Casciaro” ed avviato dallo storico Gianni Marino, il 27 gennaio 2024  alle ore 9,30 presso l’Auditorium dell’I.C. Criscuoli sarà presentato il risultato di tale appassionato impegno.

Un compito di realtà che ha assunto la forma e la sostanza di un libro dal titolo “Ebrei italiani e stranieri internati in provincia di Avellino” -2024 –  Edizione Mephite.

Ne discuteranno i giovani autori (73 alunni della III Media di S.Angelo dei Lombardi, Torella dei Lombardi, Guardia Lombardi e Morra De Sanctis) con il curatore Gianni Marino e i docenti di Lettere che hanno guidato gli alunni. Presenzierà e coordinerà la discussione il Dirigente scolastico prof. Nicola Trunfio. Gli intermezzi musicali a cura dei docenti di strumento.