Corriere dell'Irpinia

L’Irpinia protagonista alla Giornata Mondiale della Danza

 

Celebrano la Giornata Mondiale della Danza, indetta dall’Unesco, la compagnia di balletto @Motion e la scuola di formazione tersicorea Academy Dance. Ricco il cartellone di eventi che si alterneranno presso la sede dell’Academy Dance e l’annesso PalaMontoro, la direzione artistica del M°Fabrizio Esposito. Si inizia al mattino con le audizioni del nuovo Progetto Formazione @Motion, il percorso che permette a giovani allievi danzatori di partecipare alle lezioni e alle prove per la realizzazione di uno spettacolo insieme ai danzatori della compagnia di balletto @Motion. La produzione scelta, dopo il grande successo invernale ottenuto con una rilettura originale del balletto natalizio per eccellenza, “Lo Schiaccianoci”, verterà puramente sulla danza contemporanea e sarà ispirata ai “Carmina Burana”. 50 i ragazzi selezionati nel corso di due turni d’audizione: alle 9.00 inizieranno gli allievi tra i 14 e i 16 anni, alle 10.00 verranno valutati quelli dai 17 anni in su. L’audizione consisterà in una breve lezione di sbarra di danza classica, seguita da una lezione di contemporaneo e relativa coreografia. La commissione sarà formata dal M° Fabrizio Esposito e dalle Maestre Emma Cianchi e Antonella Iannone. Per iscriversi basta prenotarsi tramite mail all’indirizzo info@dancetmotion.it oppure tramite messaggio privato alla pagina Facebook, specificando nome, cognome, scuola di provenienza, età e per quale turno ci si candida. In sede di audizione andrà consegnato il modulo di iscrizione scaricabile ai contatti della compagnia.
Anche le lezioni prenderanno il via a partire dalla mattina: maestri, discipline e livelli (per allievi fin dai 7 anni) si alterneranno nelle sale dell’Academy Dance e del PalaMontoro. Hip-hop, fusion, modern, contemporary, funky jazz e, naturalmente, danza classica, sono gli stage previsti per la giornata, con maestri di fama nazionale ed internazionale: Fioravante Botta, Italo Esposito, Luca Calzolaro, Stefano Forti, Alessandra Frigerio, Jocelyne Milochau e, punta di diamante, il neodirettore del Corpo di Ballo del San Carlo Stéphane Fournial, che terrà una masterclass di danza classica di livello avanzato a numero chiuso, in una delle rarissime occasioni fuori dal suo teatro d’appartenenza.
A partire dalle 17.30, una volta terminate tutte le lezioni, prenderà il via un importante momento di confronto. A moderare il convegno “La formazione del danzatore” sarà il giornalista di settore e docente di Storia della Danza all’Opera di Roma Massimiliano Craus, al tavolo dei relatori i maestri Fabrizio Esposito, Emma Cianchi, Antonella Iannone, Jocelyne Milochau, Stéphane Fournial e il direttore del Teatro Carlo Gesualdo Dario Bavaro, che racconterà l’esperienza del corso di laurea in Discipline Coreografiche dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma del quale il massimo avellinese è stato sede negli scorsi 3 anni.
Non mancheranno occasioni per “gustare” la danza anche da semplici osservatori. Nella sala 1 dell’Academy Dance si potranno ammirare alcune installazioni a cura di NeO Dance Network, ospitate dai festival MareLuce, Eletronica Fest e Monumentale, e degli artisti Anouscka Brodacz e Raffaele Di Martino.
Nella sala 3, invece, ci sarà una mostra fotografica “Outre la Danse” a cura di Luigi Bilancio, apprezzata da migliaia di visitatori in tutta Italia fino all’esperienza internazionale di EXPO2015, nella quale il fotografo ha messo nella scena del proprio punto di vista la ballerina in nuovissime sfaccettature, incorniciata dall’ex Ospedale Psichiatrico Leonardo Bianchi di Napoli.
La giornata terminerà con le esibizioni, a partire dalle 18.30, della compagnia @Motion e del Liceo Coreutico “Alfano I” di Salerno.
Non resta che augurare, nche in questo 2016, buona danza a tutti! 

Exit mobile version