Nella giornata di oggi, dalle 10 alle 16, i laureandi del Dipartimento di Architettura della Federico II di Napoli hanno percorso le sponde del torrente, da borgo Ferrovia a contrada Cupa Macchia, passando per Parco Santo Spirito, prima di concludere la giornata nella Sala Consiliare di piazza del Popolo con un Workshop aperto alla cittadinanza.

Il programma della giornata prevedeva un percorso lungo la via dell’acqua e dei Mulini, alla scoperta di quello che sarà il futuro Parco del Fenestrelle.
Dalle ore 10, l’Urban Center Avellino, ha ospitato gli studenti del V anno del Dipartimento di Architettura della Federico II di Napoli per una giornata dedicata alla progettazione ambientale e alla progettazione architettonica ed urbana, accompagnati dai docenti Dora Francese ed Emma Buondonno, nella duplice veste di assessore alla Progettazione Urbana del Comune di Avellino.
La giornata di studi è stata divisa in due momenti.

In mattinata, i funzionari del Comune hanno accompagnato gli studenti in una passeggiata nei tratti più significativi del Parco. Partendo dalla Stazione di Borgo Ferrovia, area del parco in fase di progettazione, hanno poi proseguito lungo le sponde del Fenestrelle fino al Parco Santo Spirito, una delle porzioni già realizzata, concludendo la passeggiata in località contrada Macchia/Infornata, hanno potuto osservare i resti degli antichi mulini.

Nel pomeriggio, invece, gli studenti del DiARCH si sono spostati nella Sala Consiliare del Comune di Avellino, dove hanno avuto un confronto attivo e partecipativo con le associazioni interessate, i liberi cittadini e l’amministrazione comunale, con l’obiettivo di individuare criticità e strategie da attuare per la valorizzazione del Parco.

Una pianificazione urbana e riqualificazione ambientale, cultura, progetti di lungo respiro che possano restare nel tempo.
Una piccola città come Avellino, priva di monumenti di grande impatto che la rendano riconoscibile ai visitatori, non può che investire su tutto questo per lasciare un segno.

“Con i laureandi del Dipartimento di Architettura della Federico II di Napoli, questa mattina  – afferma Gianluca Festa – abbiamo passeggiato lungo il suggestivo percorso naturalistico disegnato dal Fenestrelle.
Diventerà Parco intercomunale di interesse regionale. Ciò che stiamo immaginando oggi sarà la traccia che questi studenti elaboreranno domani, con le loro competenze e il loro giovane entusiasmo, per trasferirlo alle future generazioni”.

Avellino, incominciati i lavori di decoro urbano in viale Italia

Ad Avellino sono cominciati i lavori di manutenzione delle fioriere e delle aiuole di viale Italia. Grazie alla task force interna dei nuovi addetti comunali, l’ente ha provveduto alla sistemazione dei primi blocchi divelti nel corso del tempo e allo sfalcio dell’erba.
Gli interventi proseguiranno nei prossimi giorni con la rifinitura dei lavori già realizzati e con la sistemazione di ulteriori fioriere.
Si tratta di riparazioni che il Comune sta realizzando praticamente a costo zero ma che serviranno a restituire slancio al viale alberato più amato dagli avellinesi.
Dopo questi interventi di manutenzione, inoltre Viale Italia avrà una pista ciclabile e la rotonda che rivitalizzeranno la zona.
In una sua ultima dichiarazione il sindaco Festa aveva annunciato anche l’ approvazione di un progetto sulle piste ciclabili. Un progetto – sottolinea Festa – che consentirà di sviluppare un bel po’ di chilometri in città. Abbiamo una situazione di partenza complicata con la presenza di parcheggi, corsie per metro leggera e zone pianeggianti non molto estese, ma il percorso in bici va incentivato, e sarà sicuramente realizzato in centro, passando per contrada Baccanico, fino a Borgo Ferrovia.