M5S, Cammarano: “Approvata la nostra mozione per sostenere il settore apistico”

Il consigliere regionale a margine della votazione in aula: "Recepiamo, integriamo e rafforziamo le politiche europee di protezione delle api"

0
307

“Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la mia mozione volta a sostenere il settore apistico italiano. Nel corso degli ultimi anni nel nostro Paese si sono verificate perdite di api tra cento e mille volte maggiori di quanto osservato normalmente in passato, a causa di una combinazione di diversi fattori, come i cambiamenti climatici, la maggiore vulnerabilità nei confronti di agenti patogeni, parassiti e predatori”.

Così il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Michele Cammarano, a margine della votazione di oggi in Consiglio regionale.

“La nostra proposta approvata oggi mira a recepire, integrare e rafforzare le politiche europee di protezione delle api e degli altri insetti impollinatori promuovendo la coltivazione e il mantenimento di piante di interesse apistico. In particolare, prevediamo, nell’ambito dei bandi di attuazione del PSR Campania, l’attribuzione di punteggi aggiuntivi agli agricoltori che si impegnano a destinare una parte dei loro terreni alla coltivazione e al mantenimento delle specie vegetali di interesse apistico, senza utilizzare diserbanti chimici e altri prodotti fitosanitari dannosi per gli insetti impollinatori. L’allarmante diminuzione su scala globale degli insetti impollinatori e in particolare delle api (più del 40% degli impollinatori invertebrati rischia l’estinzione), – conclude Cammarano -da tempo segnalata alla comunità internazionale dalla FAO, rappresenta una grave minaccia per gli ecosistemi dipendenti dall’impollinazione e, di riflesso, per le produzioni agricole alla base di gran parte dell’alimentazione umana e animale. Proteggere il settore apistico è quindi una priorità e oggi il Consiglio ha dimostrato il suo impegno votando a favore di azioni concrete per affrontare questa sfida”.