Maggio dei Monumenti: al Convitto Nazionale statue di Re Carlo III di Borbone

0
1105

 

Anche quest’anno il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II parteciperà alla manifestazione del Maggio dei Monumenti oltre alla storica iniziativa curata dalla Fondazione Napoli 99 “la scuola adotta un monumento”.
Oramai giunta alla 22esima edizione il Maggio dei Monumenti 2016 è dedicata al tricentenario della nascita di re Carlo III di Borbone e al settecento musicale artistico e culturale napoletano, con un focus speciale su Giovanni Paisiello.
Il Convitto Nazionale di Napoli Vittorio Emanuele II in occasione della manifestazione aprirà le porte del suo antico complesso storico-religioso a tutti i cittadini e turisti nei giorni 7 e 14 maggio.
Nello specifico, sabato 7 maggio il complesso resterà aperto dalle ore 9:00 fino alle ore 13.00 per consentire al pubblico di visitare gratuitamente la struttura con guide d’eccezione formate dai giovani studenti dell’istituto. I visitatori avranno la possibilità di scoprire l’enorme patrimonio storico architettonico dell’antico complesso nel cuore di Napoli che conta ben 26 statue che raffigurano le 26 virtù di Carlo III di Borbone, situati sul belvedere che affaccia sul Largo Mercatello. Oltre alla statuaria di Carlo di Borbone, e alla statua di Santa Rosa da Lina del 1754, i visitatori potranno ammirare il Chiostro Grande, il Salone delle Udienze, e il Chiostro Piccolo, la parte più antica di tutto il complesso risalente al 1300. La visita guidata sarà arricchita dal racconto storico che ha portato il convento di San Sebastiano a diventare dopo l’Unità d’Italia sede del Convitto Nazionale di Napoli.
Mentre, sabato 14 maggio alle ore 11.00 nella sala Teatro della scuola, andrà in scena lo spettacolo teatrale” Morte di Masaniello” presentato alle Convittiadi 2016 a Lignano Sabbiadoro. Inoltre a seguire saranno recitate dagli studenti dell’istituto poesie classiche napoletane. Saranno presenti alle attività culturali ed artistiche del Convitto il Rettore Dirigente Scolastico Emilia Mallardo, la professoressa Nunzia Esposito, Responsabile del Maggio dei Monumenti del Convitto della Scuola Media, e gli altri docenti del Convitto.