Melito, allarme discarica abusiva

0
1325

Melito Irpino – Un’area poco sorvegliata diventa una discarica in cui si sversa di tutto, senza nessun rispetto per l’ambiente. Il luogo in cui avviene tutto ciò è l’isola ecologica di Melito Irpino.
L’inquinamento del fiume Ufita, dunque, è solo uno degli aspetti che spiegano perché questa valle, che prende il nome dal corso d’acqua, soffre di un ambiente maltrattato.
Stavolta, come abbiamo visto,  arrivano da Melito, e dalla sua isola ecologica, le noti dolenti.
In un video, girato dalla giornalista Monica De Benedetto, si può vedere come quell’area sia diventata, invece, una discarica.
Uno sversatoio dove viene depositato ogni tipo di materiale. Copertoni, gomme di autotreni, materassi, quadri. E quindi sorge la domanda: ma perchè non si attua un controllo maggiore. E si auspica l’intervento delle forze dell’ordine.
L’area ospita due campane, una per il vetro,  e due cassonetti, di cui uno è al servizio dei cittadini per la raccolta della carta e del cartone.
La scorrettezza, tanto per usare un eufemismo, di parte dei cittadini, sommata alla poca  sorveglianza  degli enti preposti, fanno il resto. Insomma si è di fronte ad una situazione  non più tollerabile a cui, il Comune di Melito, sicuramente rimedierà al più presto. E senza dimenticare l’impegno da profondere a difesa del Fiume Ufita di cui parlavamo in precedenza.

Giancarlo Vitale.