“Mercogliano Loreto Festival”: il resoconto della prima parte

0
1270

Si è appena conclusa con successo la prima parte del “Mercogliano Loreto Festival” grazie al partenariato con la Comunità Monastica Benedettina ed il Comune di Mercogliano e con il sostegno della Regione Campania (in virtù dei fondi POC 2014).
Tale fase si è sviluppata tra gli eventi natalizi, tenutisi presso l’Abbazia di Loreto (che ha ospitato il villaggio di Babbo Natale, i mercatini natalizi e 3 concerti) e i 3 concerti dell’Epifania, tenutisi presso le Chiese mercoglianesi dell’Annunziata, di San Modestino e di Torelli. La rassegna prosegue, questo mese, con due prossimi appuntamenti.
In particolare, il giorno 21 gennaio presso il Centro Sociale Campanello, alle ore 17.30, è in programma il Laboratorio dedicato a “Gli strumenti per la promozione del territorio – Public Speaking Efficace” a cura di Francesco Rodia.
Ed ancora, il giorno 28 gennaio si terrà presso la Chiesa dell’Annunziata, alle ore 19.30, il Recital – Loreto Academy.
In qualità di Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione della Città di Mercogliano desidero esprimere la mia soddisfazione per l’esito di questi eventi. Ringrazio tutti coloro i quali si sono finora impegnati per il buon esito delle iniziative. In particolare, ringrazio la Comunità Monastica Benedettina, e in special modo S.E. Padre Riccardo Guariglia Abate di Montevergine, il Sindaco del Comune di Mercogliano Prof. Massimiliano Carullo ed i giovani volontari del Servizio Civile Nazionale. Ringrazio altresì gli artisti che si sono esibiti con performance di grande valore e suggestione. Ringrazio i tantissimi cittadini per la loro presenza e la loro partecipazione alle iniziative organizzate. Rivolgo inoltre un ringraziamento alla segreteria comunale dottoressa Anna Damiano ed alle strutture tecnico-amministrative del Comune per il prezioso supporto. Ringrazio infine
il Direttore artistico della Rassegna e la società per gli aspetti organizzativi.
Tra i diversi momenti di questa prima fase della Rassegna, mi piace ricordare l’entusiasmo dei bambini che con i loro genitori o con gli insegnanti delle scuole di Mercogliano, hanno visitato il villaggio di Babbo Natale. É stata questa un’occasione di divertimento per i piccoli visitatori che hanno partecipato alle attività durante i quattro giorni dell’apertura. Le scuole del territorio hanno risposto ampiamente con un considerevole numero di bambini che hanno lasciato la loro lettera a Babbo Natale. Ringrazio quindi l’Istituto comprensivo di Mercogliano, la Dirigente Dott.ssa Alessandra Tarantino, gli insegnanti e gli alunni.
Il 2018 è stato inaugurato con il concerto di Katia Ricciarelli, una soprano di fama mondiale che ha deliziato i numerosi ospiti con un repertorio di canzoni natalizie ed un’interessante intervista dinanzi ad un pubblico attento e divertito nella splendida location della sala degli Arazzi.
Successivamente, le altre orchestre formate da grandi talenti irpini si sono esibite entusiasmando il pubblico presente all’interno delle meravigliose chiese del territorio di Mercogliano. È doveroso da parte mia ringraziare i Parroci, Don Angelo, Don Modestino, Don Florin che hanno accolto la mia proposta di ospitare nelle magnifiche chiese della nostra Città i concerti dell’Epifania.
Auspicando la presenza di un pubblico numeroso anche nei prossimi eventi, rinnovo a tutti gli auguri di buon anno.
Lucia Sbrescia
Assessore alla cultura ed istruzione Città di Mercogliano