Montecalvo Irpino, il “manifesto” dei cinque anni dell’amministrazione Iorillo

0
223

Nelle relazioni di fine mandato, quinquennio 2019-2024, i Comuni chiamati al voto di giugno presentano il loro rendiconto amministrativo.  E’ il caso di Montecalvo Irpino, che consegna lo stato dell’arte di questi anni, con tutte le luci e ombre che caratterizzano l’attività pubblica. La relazione, visibile in maniera trasparente sul portale del Comune, è la fotografia delle principali attività normative e amministrative svolte durante il mandato.

I capitoli principali riguardano il sistema e gli esiti dei controlli interni, gli eventuali rilievi della Corte dei Conti (in questo caso non ne risultano, né il Comune è stato oggetto di sentenze), le azioni intraprese per il rispetto dei saldi di finanza pubblica programmati e lo stato del percorso di convergenza verso i fabbisogni standard.

Spazio poi alla situazione patrimoniale e finanziaria, la quantificazione della misura dell’indebitamento provinciale o comunale. Restano sempre scarse le risorse disponibili, a fronte dei servizi da assicurare. La spesa corrente è stata dunque contenuta.

In conclusione, l’attività amministrativa con il sindaco Mirko Iorillo, «nonostante le difficoltà in cui si è trovata ad operare in particolare durante il periodo della pandemia da Covid-19, ha intrapreso l’iter per la realizzazione di numerose opere pubbliche, alcune di fatto già realizzate, altre cantierizzate ed altre ancora in fase di affidamento, ritenute utili o addirittura necessarie per la crescita della comunità montecalvese. Tale circostanza – si legge nella parte finale della relazione – considerato anche numerose attività poste in essere durante il mandato pur nella ristrettezza delle esigue risorse economiche, rappresenta il manifesto dell’ottimo operato della compagine amministrativa».