Montefredane unita contro le discriminazioni

0
929

Di Monia Gaita

Si è svolto giovedì 16 marzo alle ore 10:00 nella Scuola Don Lorenzo Milani di Montefredane(AV) un interessante convegno dal titolo “Inclusione e Accoglienza”. ll dibattito, inquadrato nell’ambito della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale, ha visto i saluti e le incisive riflessioni del sindaco, l’avvocato Ciro Aquino, della preside Antonella Pappalardo e degli ottimi relatori, l’operatrice della Comunità alloggio Il Girasole, Giovanna Di Prizito, la Presidente dell’Archeoclub d’Italia Avellino, Ilenia D’Oria, la scrittrice e storica Gaetana Aufiero e il sociologo Paolo Matarazzo. A moderare il confronto Monia Gaita, presidente della Proloco. L’evento, promosso dalla locale struttura di accoglienza per ragazzi stranieri, si è arricchito delle toccanti testimonianze di due giovani africani, Lamin Kante e Mohamed Camara che hanno raccontato le enormi difficoltà della traversata in mare, esprimendo una profonda gratitudine per le educatrici che li seguono e per la comunità di Montefredane.

Gli alunni e le docenti dell’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani hanno efficacemente contribuito con letture, canzoni e un rap a tema, a conferire un senso all’incontro.

Un grazie a tutte le insegnanti, agli studenti, al consigliere comunale Alfonso Sementa, alle professoresse Ester Villacci e Stefania Tarantino, e al professore Marco Imbimbo. L’iniziativa ha avuto come scopo quello di focalizzare l’attenzione, spesso paralizzata e inerte dei cittadini, sul dramma dei migranti, specie dopo il naufragio di Cutro.

Ha ambito anche a sensibilizzare i più piccoli sui valori irrinunciabili e sacri della carità, dell’accoglienza e dell’inclusione.