Montemiletto, il sindaco: basta bugie, ecco la vera storia del progetto di rete fognaria

0
1065

Opere pubbliche, in particolare il sistema fognario, nuovo argomento di confronto, anzi di scontro, a Montemiletto. Il sindaco Massimiliano Minichiello, in una lunga nota, respinge le accuse a lui indirizzate dai componenti del circolo Pd. Il sindaco risponde a quelle che considera bugie con «il decreto di finanziamento per i “Lavori di adeguamento e razionalizzazione sistema fognario – depurativo con impianti di fito depurazione” del Comune di Montemiletto per l’importo di € 2.500.000,00 è stato emesso dalla Regione Campania con decreto n. 114/2020 del 02.10.2020 (vedi allegato) durante l’amministrazione Minichiello».

Ricorda anche che, «nonostante nel 2019, l’opera pubblica denominata “LINEA VERDE” venisse sbandierata ai cittadini dall’Amministrazione Frongillo in piena campagna elettorale, la stessa Regione Campania, con propria nota prot. 2019.0313191 del 17/05/2019, attestava che il Comune di Montemiletto non poteva essere ammesso a finanziamento per carenza della documentazione richiesta dall’Ente regionale».

Il sindaco continua a spiegare:«Nel 2018, infatti, l’Amministrazione Frongillo, senza avere alcun decreto di finanziamento, avviava la procedura di gara per l’affidamento dei lavori. Sulla vicenda, però, stanti le gravi irregolarità riscontrate sia nelle fasi di progettazione, sia nella procedura per l’affidamento, interveniva addirittura anche l’Autorità Nazionale Anticorruzione con la delibera n. 757 del 17 luglio 2019 la quale faceva definitivamente chiarezza affermando che la procedura di gara andava annullata proprio per il “diniego” espresso dalla Regione Campania di poter emettere il decreto di ammissione a finanziamento per carenza documentale».

E ancora:«A conferma di quanto accaduto, lo stesso Responsabile dell’Ufficio Tecnico comunale annullava, in autotutela, tutti gli atti fino ad allora posti in essere proprio a causa della segnalata e declarata carenza del decreto di finanziamento. Da tale momento, l’Amministrazione Minichiello si è adoperata innanzitutto per procedere ad una rielaborazione del progetto ritenuta necessaria per: eliminare la previsione di tratti di rete fognaria in alcuni casi già esistente; prevedere modifiche e soluzioni alternative al fine di ridurre i costi di gestione dell’intero sistema fognario comunale per salvaguardare le economie dell’Ente; razionalizzare le previsioni della rete fognaria al fine di prevedere e servire maggiori zone e la maggiore quantità di utenti/cittadini possibili, evitando lunghi tratti di rete solo per raggiungere singole abitazioni solo ed esclusivamente per interesse politico; prevedere soluzioni che evitassero lo scarico delle acque reflue in assenza di autorizzazioni presso i Comuni limitrofi di Torre Le Nocelle e Santa Paolina».

Sul progetto inoltre, è stato acquisito sempre dall’Amministrazione Minichiello il necessario parere favorevole di compatibilità dell’Ambito Distrettuale Calore Irpino, mai ottenuto dall’Amministrazione Frongillo, spiega sempre il sindaco, che aggiunge:«Avendo a disposizione finalmente il finanziamento e tutti i pareri necessari, è stata avviata la procedura di gara che, nonostante la fase Commissariale voluta proprio da chi oggi lamenta ritardi, è stata conclusa dal Comune con l’aggiudicazione definitiva dei lavori lo scorso 29/12/2022, mettendo a sicuro il finanziamento ricevuto.

All’esito di una gara portata avanti dal Comune in modo impeccabile dal punto di vista degli atti adottati, è sorto ed è in corso, purtroppo, un contenzioso amministrativo vertente tra le ditte partecipanti che, stante l’interesse economico rilevante, si stanno misurando per rivendicare l’aggiudicazione, senza che sia stata registrata finora alcuna censura di legittimità, sia sulle fasi, che sugli atti della procedura di gara espletata.

A breve, quando tutto sarà chiarito dalle sedi competenti, finalmente ci saranno i lavori che assicureranno alla nostra comunità la realizzazione di una parte consistente del nostro sistema fognario.

Quindi, nonostante il tentativo di voler fermare e rallentare ogni attività con il commissariamento del Comune per gettare all’aria ogni attività fatta in questi anni dall’amministrazione Proposta Concreta, la procedura di gara è proseguita e si è conclusa con l’aggiudicazione definitiva che, in ogni caso, vedrà una ditta eseguire i lavori e l’opera progettata».

Il sindaco di Montemiletto conclude:«L’unica verità che è stata riferita da coloro che, purtroppo, ancora oggi, si dilettano solo a chiacchierare è che il Comune di Montemiletto ha ottenuto il finanziamento in questione essendo tra i comuni in procedura di infrazione, motivo per cui, nemmeno per questo, l’Amministrazione Frongillo può vantare alcun merito.

Certi di aver chiarito, per ora, ogni aspetto, l’auspicio di tutti è che questi presunti esperti di politica evitino le solite e sterili speculazioni, lasciando all’Amministrazione comunale, eletta con ampio consenso, la possibilità di lavorare concretamente – così come sempre fatto in questi anni – per il bene dell’intera Comunità, evitando di arrogarsi ruoli che i cittadini, in realtà, non hanno conferito».