Montoro, cittadinanza onoraria per Liliana Segre

0
868
Nella seduta del giorno 28 novembre c.a, il Consiglio Comunale ha conferito all’unanimità, su proposta del nostro gruppo consiliare, la cittadinanza onoraria alla Sen. Liliana Segre.
È veramente un bel giorno per la nostra Comunità, che nello spirito della sua storia democratica, ha inteso dare un forte segnale di elevazione culturale, promuovendo concetti e principi che esaltano i valori morali e civili, che rappresentano il vero cemento che tiene insieme un popolo ed una significativa realtà sociale.
Liliana Segre è il testimone di una storia triste e di grande sofferenza, oppressione e discriminazione, morte ed esclusione che il nazifascismo ha prodotto nel secolo scorso e che va ricordata, perché non accada più che certi rigurgiti oppressivi e divisivi si facciano ancora sentire. La memoria deve costituire la forza e la tenacia per affermare i valori della democrazia, che abbiamo il dovere di difendere ed affermare sempre nei rapporti, nel mondo delle relazioni e nella vita sociale.
La città di Montoro, commossa e motivata, rende onore ad una figura illustre del nostro tempo, facendo propri i grandi valori di pace, di democrazia e rispetto tra i popoli che ci derivano dalla sua testimonianza.
Il discorso della Segre al Senato della Repubblica, al momento dell’elezione del suo Presidente, sarà riportato in una pubblicazione da distribuire in ambito scolastico, perché di certi valori si discuta e perché resti sempre la memoria della sofferenza e della tragedia che idee insane hanno provocato. Onore alla Sen. Liliana Segre.
Il Gruppo consiliare Montoro Democratica