Montoro, Tolino: “Tetracloroetilene in falda, parte la caratterizzazione”

L'ex vicesindaco del comune irpino ribadisce la bontà dell'azione che aveva portato avanti anni fa

0
580
Francesco Tolino, ex vicesindaco di Montoro che si è dimesso rinunciando a tutti i suoi incarichi, pone l’accento su di una battaglia che aveva messo in luce già anni fa:
Uno dei punti su cui mi sono impegnato di più negli anni scorsi, consapevole della straordinaria importanza delle attività che vanno a salvaguardare la salute. Era il mese di gennaio 2014 quando le analisi sulla qualità dell’acqua evidenziarono la presenta in falda di tetracloroetilene, un inquinante potenzialmente cancerogeno.
Nove anni e svariati incontri, riunioni e confronti in Regione dopo, hanno preso il via le operazioni legate al piano di caratterizzazione. Un intervento da due milioni di euro finanziato è gestito dalla Regione Campania, sotto la supervisione di Arpac.
La ditta che si è aggiudicata l’intervento effettuerà controlli sulle matrici ambientali acqua e suolo tra Solofra e Montoro per individuare l’origine della contaminazione da tetracloroetilene l’attuale presenza in falda. Si capirà così come e se effettuare la bonifica“.