Avellino – La sindaca Nargi mette fine all’incubo degli automobilisti avellinesi: da questa sera stop alla Zona a traffico limitato nel Centro storico. Resterà attivo solo uno dei sette varchi attivati da giugno scorso ai tempi della reggenza del commissario straordinario Paolo D’Attilio: sarà in funzione il solo varco di via Chiesa Conservatorio, fino al prossimo 15 settembre. Dopodiché l’intero dispositivo delle Ztl sarà disattivato, almeno fino alla prossima estate. “Crediamo fortemente nelle potenzialità della Ztl – spiega comunque la sindaca – per un Centro storico più godibile dal punto di vista turistico e commerciale, per garantire una maggiore qualità della vita e più socializzazione al suo interno, e per far sì che sia vissuto al massimo con tutte le sue potenzialità e bellezze”.
“Anche quest’anno le attività commerciali hanno fatto la propria parte ed abbiamo registrato un buon numero di avventori e visitatori. Ovviamente, la presenza del grande cantiere della Dogana e l’assenza di un’amministrazione
politica che mettesse in campo provvedimenti capaci di accompagnare al meglio la Ztl, non ha aiutato. Sono certa che con la conclusione del restyling della Dogana e l’apertura del Tunnel, che certamente inciderà positivamente anche in termini di viabilità, la Zona a traffico limitato potrà ulteriormente strutturarsi e rappresenterà un concreto fattore di crescita per la città antica e le sue attività commerciali”.