Nel complesso universitario di Scampia si premiano i 51 atleti federiciani

0
566

Sono 51 gli Atleti Federiciani 2023 riconosciuti tali attraverso l’apposito programma d’Ateneo che promuove lo sport e sostiene gli studenti impegnati in attività sportive che richiedono un elevato impegno nella conciliazione della doppia carriera universitaria e sportiva agonistica. Per la maggior parte studiano ingegneria, economia e medicina e verranno premiati mercoledì 3 maggio nella giornata a loro dedicata che si svolgerà alle 10.30 nella sede universitaria Scampia della Federico II.

‘Il Programma Atleti Federiciani ha l’obiettivo di aumentare il livello di inclusività dell’Ateneo. Dà attenzione allo studente, alle sue esigenze e soprattutto ai suoi talenti – spiega Matteo Lorito, rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II-. Cerchiamo di mettere in condizione lo studente di non dover scegliere tra il perseguire la performance sportiva o quella universitaria. Lo facciamo anche quando sosteniamo i nostri ragazzi a partecipare alla vita universitaria o quando ci occupiamo della tutela delle fragilità. Questa iniziativa si inserire tra le attività che l’Ateneo promuove per essere sempre più attento alle esigenze degli studenti, per cercare in tutti i modi di dare risposte e opportunità alle loro capacità’.

La premiazione della prima edizione dell’iniziativa ‘Atleta federiciano’, giornata dedicata agli studenti atleti e sponsorizzata da Givova, sarà aperta dai saluti istituzionali della Prorettrice dell’Ateneo Federico II Rita Mastrullo, del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, del Presidente CRUI Salvatore Cuzzocrea, della Dirigente medico – Ministero della Salute Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria Maria Teresa Menzano, del Presidente del CONI Giovanni Malagò, del Presidente Regionale FederCUSi Felice Lentini, e del Presidente della Rete del Sistema Universitario Sportivo Nazionale UNISPORT Paolo Bouquet.

Porteranno ‘Le esperienze degli atleti della Università degli Studi di Napoli Federico II tra passato e presente‘, Vincenzo Boni, Nuoto paraolimpico Tokyo 2020, Teodorico Caporaso, Marcia Tokyo 2020, Angela Procida, Nuoto paraolimpico Tokyo 2020, Alessandro Sibilio, Campione europeo under 23 dei 400 metri ostacoli, e Sara Sibilio, Calcio femminile Serie A Napoli che verranno introdotti da Rossana Pasquino (docente federiciana e schermitrice campionessa mondiale paralimpica), Carmela Cappelli, Carlo Ruosi, Carmine Mellone (Presidente CIP Campania).

Premieranno gli atleti federiciani i docenti Stefania De Pascale e Guido Iaccarino e il Presidente CONI Campania, Sergio Roncelli.

Gli atleti divisi tra sport e studi universitari:

Vincenzo Boni, laureato in Sociologa, inizia a praticare nuoto come forma riabilitativa che poi diventa una grande passione. A Rio nel 2016 ha vinto un bronzo.

Teodorico (Teo) Caporaso, marciatore, quarto posto nei Mondiali a squadre del 2016 a Roma, laurea in ingegneria energetica e specialistica in ingegneria meccanica, dottorato di ricerca in ingegneria industriale, premiato per la sua attività nell’ambito dell’ingegneria applicata allo sport, oggi ricercatore all’Università Federico II di Napoli.

Angela Procida, nuotatrice paralimpica, studia ingegneria biomedica, oro ai Mondiali di Madeira.

Alessandro Sibilio, ostacolista e velocista, laureato in ingegneria gestionale, oro nella Super League degli Europei a squadre.

Sara Sibilio: già capitana serie A calcio femminile, ora team manager di Napoli Femminile.