Notte Europea dei Musei, protagoniste Mirabella, Avella ed Atripalda. Visite guidate anche al Museo Irpino

0
511

Torna il consueto appuntamento con la Notte Europea dei Musei, iniziativa nata con il patrocinio del Consiglio d’Europa, UNESCO e ICOM per valorizzare l’identità culturale europea, che coinvolge i musei di tutta Europa. Fa tappa il 13 maggio al Parco archeologico dell’antica Aeclanum di Mirabella la Notte Europea dei Musei dedicata ai “Racconti di Quintodecimo”. L’archeologa Sandra Lo Pilato narrerà delle storie e degli uomini che popolarono le terre di Quintodecimo, l’abitato che nell’Alto Medio Evo sorgerà dai fianchi dell’antica Aeclanum, la città a forma di cuore sulla via Appia.

Ad Avellino il Museo Irpino resterà aperto fino le 21.30 con tre speciali visite guidate, accompagnate da monenti musicali eseguiti dagli allievi del Conservatorio Cimarosa di Avellino. Le visite guidate si svolgeranno in tre turni: 18.00, 19.15, 20.30.

Appuntamento il 13 maggio anche al Palazzo della Dogana dei Grani di Atripalda, dalle 19.00 alle 22.00 (ultimo ingresso ore 21.30), con l’esposizione permanente “La Dogana nella Dogana. Atripalda e Avellino: Dogane a confronto”. La mostra si propone di far conoscere la storia e la funzione delle Dogane di Atripalda e di Avellino a partire dal periodo medievale. Il percorso espositivo, allestito nell’aula centrale della Dogana dei Grani di Atripalda, consente ai visitatori di ripercorrere la storia di quella che è considerata una delle principali emergenze architettoniche del nucleo urbano antico, attraverso le statue provenienti dalla facciata della Dogana di Avellino a circa trent’anni dall’incendio che la devastò.  Sarà possibile, inoltre, visitare lo Specus Martyrum, la Basilica Baleocristiana e gli scavi di Abellinum. Un’occasione per rileggere le storie strettamente connesse di Atripalda e Avellino e ricomporre un discorso culturale ancora in parte frammentario.

Il 14 maggio tappa anche ad Avella. Dalle ore 20.00 alle ore 23.00 accesso gratuito al Museo Archeologico, dalle 17.30 alle 20.00 sarà possibile, solo su prenotazione , partecipare al Tour Archeologico che prevede la visita al Museo MIA e all’Anfiteatro richiedendo il servizio di accoglienza. Domenica 15 maggio, dalle 9.30 alle 12.30, sarà possibile solo su prenotazione il Tour Archeologico che prevede la visita al Museo MIA e all’Anfiteatro richiedendo il servizio di accoglienza