Avellino

AVELLINO-Nuova vita per la casetta di vetro di Piazza Kennedy, ad annunciarlo questa mattina il sindaco di Avellino Gianluca Festa. L’amministrazione punta con questo nuovo progetto a rivitalizzare e restituire alla piena fruizione della comunità e a valorizzare la struttura inutilizzata da tempo.

«Sono molto soddisfatto – dichiara Festa – di presentare alla città questa mattina questa iniziativa, che dà finalmente vita e direi un’anima alla casetta di vetro ma soprattutto dà l’ opportunità ai tanti diversamente abili di trovare dignità e un’opportunità lavorativa.

Qui al suo interno nascerà “Nessuno è perfetto, Talent Cafè” aperto alla collaborazione di diversamente abili. Noi affideremo questa struttura ad una cooperativa costituita da questi ragazzi talentuosi, e immagino dai genitori, affinchè possano attivarsi per potersi realizzare un’azione che possa dare loro un coinvolgimento sociale e lavorativo, sarà un luogo aperto anche all’organizzazione di iniziative culturali, di mostre, presentazioni di libri, e ovviamente altre attività che invito le associazioni a presentarci».

Sarà anche il luogo dove organizzare anche laboratori per formare e migliorare talenti che tutti possono esprimere. «Credo che la città non solo abbia raggiunto un livello di maturità tale che da poter offrire questa opportunità – riprende a dire il sindaco- ma lo debba a questi ragazzi. Di fatto la struttura è pronta, lanciamo un appello a coloro i quali vogliano aiutarci ad attrezzare, ad arredare la struttura, e magari rivolto anche ai fornitori che volessero dare una mano ai ragazzi per consentire loro di partire, e poi apriamo questo progetto alla città convinti che la città saprà rispondere e convinti che saprà sostenerlo, alimentarlo.

Sono molto fiducioso, questa iniziativa riscuoterà grande successo, ma soprattutto sono contento di poterla realizzare. Credo che da parte nostra sia un dovere civile, morale e sociale».
Inevitabile chiedere dell’attuale situazione del centro Autismo di Valle e della sua apertura legata all’esproprio.

Il sindaco risponde che è stata formulata di fatto un’offerta all’avvocato che rappresenta il proprietario, «attendiamo a breve una risposta. Abbiamo detto che nel caso non dovesse arrivare, o essere negativa andiamo avanti con l’acquisizione sanante come abbiamo già annunciato perchè quel terreno in qualche modo quel terreno tornerà o rientrerà in possesso del comune di Avellino al di là di quello che c’è stato in precedenza e così potrà partire anche l’erogazione dei servizi. C’è stato un sopralluogo tecnico che non abbiamo reso pubblico. L’Asl ha richiesto qualche piccolo intervento anche perchè era qualche mese che attendevamo questo sopralluogo, ma per fortuna nulla di consistente e quindi credo che in breve tempo concluderemo la parte relativa all’autorizzazione all’esercizio e credo che in un breve tempo riusciremo ad acquisire la superficie, il terreno e quindi si potrà partire con il centro per l’Autismo e sarà um altro bel successo per questa amministrazione».

Ricordiamo che il progetto del centro autismo di Valle fu presentato nel lontano 2002, e nel 2007 fu posta la prima pietra con l’inizio dei lavori. Un dato importante che negli anni ha subito cambiamenti, e valore economico del terreno, ai fini oggi dell’acquisizione del terreno, sono il cambio di destinazione d’uso, quel terreno nel puc di valle non è più caratterizzato come agricolo, (esempio 10€ al mq) a fronte di oggi, terreno edificabile (esempio 100€ mq) portando cosi il valore del terreno ad un costo maggiore.