“Operazione verità” della rete Aura: ad Avellino e hinterland la qualità dell’aria è preoccupante

E il 25 marzo a Pratola Serra la conferenza regionale sull'ambiente promossa da Sinistra Italiana Campania

0
550

AVELLINO- Non possiamo certo tirare un sospiro di sollievo. E’ il caso di dirlo, parlando di qualità dell’aria, ma anche di preoccuparsi. Stiamo parlando di ambiente, e stamattina il dottore Franco Mazza ha esposto i dati della qualità dell’aria di Avellino e hinterland nel 2022.

La situazione appare molto critica proprio ad Avellino e hinterland in città in particolare a contrada Scrofeta, e poi ad Atripalda, San Michele di Serino, Montoro. Sono territori particolarmente critici, come emerge dai dati  delle centraline della rete Aura.

Nelle zone più critiche gli sforamenti di Pm 10 vanno ben oltre i 50 microgrammi al metro cubo. Così come la questione delle polveri sottini non trova rispondenza nella realtà. Un aspetto molto complesso, ha sottolineato Mazza, che va affrontato con serietà e attraverso impegni strutturali.

Per Mazza, che da anni è impegnato in prima linea nella battaglia per la difesa dell’ambiente in particolare nella valle del Sabato, questa vuole essere una “operazione verità”. «Vogliamo sottoporre  questi dati all’attenzione dell’opinione pubblica – incalza- perché il problema non è scomparso. Le polveri sottili non sono state sconfitte, come invece è stato detto dal sindaco Festa nel 2019, per poi essere sconfessato con i successivi dati, ben 78 sforamenti di Pm 10.

E’ vero, siamo vittime dell’orografia, che è immutabile, dei cambiamenti climatici, molto variabili, questi, ma da anni diciamo pure che questo problema va affrontato in sinergia, ricorrendo a tutte le competenze della provincia, per trovare soluzioni nell’immediato e nel prossimo futuro».

“Tempo scaduto”: verso la conferenza regionale sull’ambiente promossa da Sinistra Italiana Campania

Martedì 21 marzo altro importante appuntamento sul fronte ambientale. Alle 16.30, al circolo della stampa di Avellino, sarà presentata la conferenza regionale sull’ambiente, promossa da Sinistra Italiana Campania. Il tema “Tempo scaduto – la salute passa dalla difesa del territorio”. La conferenza regionale si terrà sabato 25 marzo dalle 9 alle 14 nella sala comunale delle conferenze a Pratola Serra.