Oscata inVita, passeggiate al borgo con i versi di Arminio e le note dei Lumanera

0
755

La sfida è quella di rilanciare il piccolo borgo di Oscata a Bisaccia con appuntamenti musicali, laboratori artigianali per grandi e piccoli, incontri letterari e cammini artistici tra i murales.  Da feste e riti tradizionali ad iniziative di turismo e ospitalità di prossimità. E’ l’impegno dell’associazione OscatainVita in collaborazione con l’amministrazione comunale nel segno di musica e poesia

Tra un cammino, una raccolta di more, un picnic alla fonte dei Serroni ed una passeggiata in compagnia o in solitaria scrutando porte e finestre delle case narranti, grazie al supporto di un semplice cellulare a farvi da audioguida,  sarà possibile ascoltare i racconti di autori locali dedicati ai personaggi che hanno abitato le piccole stamberghe di Oscata.

Un itinerario a cui si affiancheranno concerti e laboratori. La sera dell’8 agosto protagonisti saranno i Lumanera, gruppo di musica popolare fortemente legato alle radici irpine, con i loro canti capaci di rievocare la cultura contadina, accompagnato da qualche delizia tipica della cucina bisaccese.

Da non perdere l’11 agosto, alle 17, sotto i tigli Oscata, il laboratorio per grandi e piccoli, grazie alla maestria di Francesco Lapenna, un volontario di Oscata inVita.

Oscata si accenderà anche grazie all’incontro con Franco Arminio, preceduto dall’incontro artistico con Miza, autrice dei murales poetico a lui dedicato. La serata sarà accompagnata dalla fisarmonica di Francesco Lapenna, dalla musica emigrante, come suo padre, oscatese doc. Nella magia della Madonna re lu trasi e iessi, nel pomeriggio del 15 agosto.

Oscata inVita offre anche la possibilità di visite alla scoperta del borgo nel segno dei prodotti locali