Pallini (Impegno Civico): “Ecco le mie proposte per il lavoro femminile”

0
267

“Quello del sostegno all’occupazione femminile è un tema che Impegno Civico pone con forza. I dati ci dicono che il divario con i maschi occupati aumenta all’aumentare del numero di figli e che la percentuale di donne che lavora part time è di gran lunga superiore a quella degli uomini. Per questo proponiamo un massiccio investimento su asili nido, servizi di baby-sitting ed estensione del tempo pieno scolastico”. Lo afferma in una nota Maria Pallini candidata di Impegno Civico nei collegi plurinominali Campania 2-P02, Campania 2-P01 e Campania 1-P02.

 

“Gli asili nido sono spesso inaccessibili – aggiunge – e gli orari scolastici rendono difficile riuscire a conciliare il lavoro e la genitorialità. Se gli italiani fanno sempre meno figli la ragione sta proprio nella carenza di politiche adeguate. Nella legislatura che sta terminando abbiamo già ottenuto alcuni risultati importanti, a partire dai fondi per gli asili nido. Questi risultati vanno difesi e potenziati: è il momento di investire in un piano organico che faccia sentire la presenza delle istituzioni fin dalla prima infanzia, con una capillare diffusione degli asili nido, l’incentivazione del servizio di baby-sitting e la massima estensione possibile al tempo pieno scolastico”.

“L’obiettivo è quello di consentire a entrambi i genitori di lavorare e di tutelare in particolare le mamme lavoratrici e garantire la parità di genere. Tra l’altro questo significa da un lato sostenere la crescita economica e dall’altro porre un argine alla denatalità. Con il sostegno dei cittadini, dal 25 settembre avremo in Parlamento una forza in grado di battersi e di ottenere questi risultati per dare un futuro migliore all’Italia”, conclude.