Questa mattina in Piazza Libertà  ha fatto tappa ad Avellino “Parità in tour”, il camper della Uil Trasporti Campania, per incontrare lavoratrici, lavoratori e la cittadinanza, per discutere di pari opportunità.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di affrontare il tema della parità da un punto di vista culturale, oltre che normativo, e di valorizzare il rispetto di genere e il contrasto di ogni forma di violenza.
Un tour per incontrare i territori e discutere di pari opportunità.
Lo scopo è  affrontare il tema della parità da un punto di vista culturale, oltre che normativo, e di valorizzare il rispetto di genere e il contrasto di ogni forma di violenza.
Un viaggio che attraverserà le cinque province della Campania a bordo di un camper per incontrare lavoratrici, lavoratori e cittadinanza dei vari territori al fine di promuovere la cultura delle pari opportunità. Il tour interesserà le piazze di Caserta, Avellino, Benevento, Salerno e Napoli, da lunedì 27 marzo fino al 31 marzo.
“ Questa iniziativa ha lo scopo – dichiara Antonio Aiello Segretario Generale della Uil trasporti Campania – di affermare sempre di più il diritto alle pari opportunità, valorizzare il rispetto di genere come precondizione e necessaria alla prevenzione e al contrasto di ogni forma di violenza. In questi primi due giorni di tour, si sono fermati tanti ragazzi, persone che hanno denunciato le loro problematiche sui trasporti, sulle scuole, le difficoltà di chi vive in una provincia, ad avere minori possibilità rispetto alla città.  Noi crediamo che sia arrivato il momento di  ascoltare queste persone, per denunciare le loro storie, ma di fare anche proposte. Se penso che come paese stiamo andando incontro all’autonomia differenziata purtroppo il divario aumenterà. Noi siamo pronti non solo con il camper ad essere presenti, ma anche concretamente a manifestare affinché questo non succeda.
Nel tour a sostenere i cittadini presente anche la responsabile coordinamento Pari Opportunità UIL Trasporti – sottolinea Rachele Pagano  – l’importanza dell’essere e delle persone, rappresentata con una regola delle ” tre G”. Parità di Genere, Parità Generazionale e Parità Geografica. Ancora oggi, ci rendiamo conto che esistono delle disparità in tutti i capi sia lavorativi che nella vita comune. Da questo è nato il progetto “Parità in Tour” dove raccogliamo testimonianze, abbiamo ascoltato racconti di violenze, di lavori sottopagati, poi  organizziamo anche dei corsi. Da questi racconti prendiamo gli spunti per le proposte da attuare. C’è tanto da lavorare, da lottare, facendo sindacato è questo il nostro ruolo, però sono ottimista, c’è una “filosofia del fare”, e bisogna fare questo.