Parte da Napoli la campagna “Ecolimpiadi” con il supporto di Ecopneus e Hinesdi Legambiente con il supporto di Ecopneus e Hines

0
433

Parte da Napoli la prima edizione di “Ecolimpiadi”, la campagna di Legambiente realizzata con il supporto di Ecopneus e Hines come partner principali e con la partecipazione di diverse federazioni sportive italiane. Una campagna in quattro tappe con al centro lo sport come  strumento per coinvolgere i giovani ei cittadini, proponendo buone pratiche e stili di vita sostenibili, e promuovere l’inclusione sociale e la rigenerazione urbana.

La prima tappa si svolgerà giovedì 13 aprile a Scampia dalle ore 9.00 alle 13.00 presso lo “Stadio Antonio Landieri”/”Parco dei Cinque Continenti e della non violenza”.

Diverse le attività a cui parteciperanno i cittadini e circa 100 studenti dell’istituto comprensivo Pertini di Scampia, che si articoleranno in tre momenti, chiamati “isole”: una dedicata alla rigenerazione urbana presso “Il Giardino dei cinque continenti e della non violenza”, con attività di guerrilla gardening a cura del circolo La Gru di Legambiente e dell’Associazione “I Pollici Verdi”; la seconda che mette al centro l’arte e il teatro con uno spettacolo sul tema del verde e della natura a cura del TAN (Teatro Area Nord); la terza dedicata allo sport: presso “Parco Corto Maltese” i giovani saranno coinvolti in attività sportive curate da diverse società come la Virtus Piscinola, l’Arci Scampia, il Napoli Calcio femminile e l’A.S.D. Arcieri di Napoli. Un momento di svago,con le testimonianze di alcune giocatrici del Napoli Calcio femminile e diAnna Carrasco, campionessa mondiale di tiro con l’arco e testimonial della prima tappa.

Saranno presenti Mariateresa Imparato, Presidente Legambiente Campania;Giorgio Pisano, Responsabile sviluppo mercati Ecopneus; Emanuela Ferrante, Assessore allo sport e alle pari opportunità del Comune di Napoli; Nicola Nardella, Presidente VIII Municipalità Napoli;Filippo Romano, Vice prefetto nella Terra dei Fuochi; Maurizio Cremonini, Responsabile nazionale minibasket FIP.