Gli incessanti appelli degli agricoltori di Aquilonia finalmente sono stati ascoltati. Stamattina il caso del pascolo abusivo di bovini che stanno arrecando danni alle colture e alle strutture dei proprietari è approdato in Prefettura. Un altro punto di svolta nella complessa vicenda che si sta trascinando da tempo senza ricevere ascolto o risposte, è stato l’impegno assunto dal sindaco Giancarlo De Vito. Ma andiamo con ordine.

Il viceprefetto vicario, la dottoressa Perrotta, ha ricevuto il rappresentante del comitato degli agricoltori, Luca Calia, accompagnato dal loro avvocato, Rocco Bruno. Un incontro molto atteso, per cercare di affrontare e porre fine ad uno stato di cose non più tollerabile da parte degli agricoltori e allevatori che invece rispettano tutte le norme e le regole del pascolo, ma che vengono puntualmente danneggiati dal passaggio di un centinaio di capi lasciati pascolare liberamente. Il caso è stato segnalato più volte dal Corriere dell’Irpinia, che ha accolto il grido d’allarme degli agricoltori, che chiedono solo il rispetto delle regole.

Il sindaco di Aquilonia, sollecitato dal viceprefetto, si è impegnato ad attivare in tempi brevissimi un’azione amministrativa forte ed efficace per riportare la legalità nel mandamento del territorio di Aquilonia.

Non resta che aspettare, quanto prima, le decisioni del primo cittadino.