Passa il Masterplan, Franza: riconosciuta l’importanza di un territorio

0
406

Ariano – Il Masterplan Valle Ufita è stato approvato dalla Giunta regionale campana ed è una realtà. La bella notizia della delibera di Giunta ha raggiunto oggi pomeriggio il sindaco Enrico Franza e i suoi colleghi amministratori.  E’ soddisfatto il sindaco di Ariano, come lo sono tutti gli assessori del tricolle.

E’ uno strumento importante per le aree interne, che vede Ariano comune capofila e questo grazie alla perenne interlocuzione del sindaco Franza con il presidente De Luca e gli assessori regionali. Questo sì dell’esecutivo campano consente un ulteriore sviluppo dell’area vasta che comprende le varie valli e quindi tutti i 28 Comuni dell’associazione.

«E’ un risultato importante – dice il sindaco Franza – e viene da lontano. Sono passati due anni da quando si è messo in piedi un modo di ragionare diverso. E cioè si è cominciato a ragionare in termini di territorio. Questo risultato rende giustizia e merito al lavoro portato avanti come comunità dell’area vasta. Io personalmente  e gli altri sindaci, abbiamo creduto tanto nel progetto. Anche con momenti di scoramento, il percorso spesso è lastricato di buone intenzioni e tanti ostacoli, che caratterizza questi percorsi. Ma si è sempre  andati avanti nella  interlocuzione con l’assessore all’Urbanistica Discepolo ed il Presidente De Luca e registriamo questo grande risultato».

Franza ci tiene all’obiettivo raggiunto e ricorda: «Tutto ciò che è stato ufficializzato oggi lo avevamo già registrato quando abbiamo ravvisato con piacere, che nel documento della Giunta licenziato nel 2021, si parlava di “Agende del territorio” e l’area vasta Ufita veniva indicata come potenziale area per il masterplan. E oggi – continua il primo cittadino – il presidente De Luca, d’intesa con l’assessore all’urbanistica, Discepolo, ha riconosciuto l’importanza di questo territorio. Lo ha fatto con una delibera che ufficialmente stabilisce questa area, come area target. E’ perimetrata sul perimetro dell’area vasta Ufita, con tutti i 28 comuni associati. Io ringrazio tutti i colleghi dell’area che hanno dato supporto e un forte contributo affinché si giungesse a questo obiettivo. Come dimostra il dibattito sviluppato nel consiglio comunale ultimo che si è svolto ad Ariano. Abbiamo posto una prima pietra rispetto ad un importante percorso condiviso».

Franza naturalmente guarda anche a come muoversi in futuro. «Adesso si tratta di programmare quegli interventi legati alla stazione Hirpinia, alla piattaforma logistica e che rispondono agli aste strategici del Pnrr. Si tratta di porre in essere progetti e di farlo ancora nella logica della sinergia che ha contraddistinto tutto il percorso». Ancora il primo cittadino si dice: «molto soddisfatto per l’impegno mio e di tutti i sindaci dell’Area vasta. E questo ha convinto i vertici regionali della bontà del progetto e ci ha creduto il presidente De Luca e l’assessore Discepolo ai quali vanno i nostri ringraziamenti.  La Regione, dunque. investe nel Masterplan, e lo si era capito già con la visita di Discepolo ad Ariano. La Regione ha creduto sempre nello strumento dell’area vasta Ufita. E’ evidente che ci siano stati tempi lunghi, ma sono naturali, come tutti i percorsi istituzionali, che devono portare a maturazione i progetti. Ci siamo riusciti lavorando tutti insieme. Inoltre va sottolineato che si è portato avanti un progetto nella logica territoriale, e che muove da un percorso diverso. Si muove dalla valorizzazione delle potenzialità di un territorio e non dalle sue criticità. In pratica arretra la strategia di chi si isola, pensando a logiche di piccole entità. Quest’ultima è logica piccina e che non può vincere».