Passione Musica, una mattina al Museo Archeologico di Nola

0
284

Una mattina al museo in compagnia degli ‘’Archè duo’’ e del ‘’Zaubergarten Trio’’. Musica da camera magicamente eseguita da tutti e quattro i musicisti. E’ il terzo concerto della rassegna musicale del programma Passione e Musica. L’ ‘’Arché Duo’’ è formato dal maestro Luigi D’Arienzo al pianoforte e dal musicista Vladimiro Kocaqi al violoncello. ‘’Zaubergarten Trio’’, ovvero il Giardino Magico, composto sempre dal maestro e concertista Luigi D’Arienzo al pianoforte, dalla musicista Maria Rosaria Ciriaco al violino e dalla musicista Orsola Russo mezzosoprano e viola. A condurre la cerimonia la giornalista Filomena Carrella. Magia, bravura e talento, hanno lasciato incantato il pubblico. Un repertorio ricco ed impegnativo, sono state eseguiti brani di Brahms, Rossini, F.P.Tosti e R. Strauss. Il concerto è stato accompagnato da slide illustrative riportanti i testi delicati dei lieder, inneggianti all’amore e alla natura. Un pubblico attento, composto che ha applaudito con calorosa partecipazione.

In prima fila la presidente della Fidapa sezione di Nola, Annamaria Silvestro, uno dei collaboratori storici del museo storico archeologico  Angelo Martino. Le socie Fidapa: Vittorina Catalano, Antonietta Prevete, Michela Iadaresta, Wilma Garcia,Tarantino Teresa, Elvira Miranda, Antonietta Sorrentino,Francesca Miranda, Perretta Antonietta e Nensi Romano, ex presidente Fidapa ed attualmente segretaria della sezione, promotrice del progetto. A collaborare vivamente al progetto tre esperti musicisti:  Filomena Carrella, Domenico Sodano e Luigi D’Arienzo.

La rassegna musicale, ha previsto 10 concerti, articolati in 5 esibizioni una al mese, il giovedi mattina per gli studenti delle Scuole del territorio e 5 esibizioni di domenica mattina per il pubblico adulto. Al termine del concerto un coffee break gentilmente offerto dal panificio ‘’Delizie di Grano’’, dal Supermercato ‘’Dolce Vita’’ e dalla pasticceria ‘’La Gardenia’’. Alla fine del concerto segue la visita guidata al Museo Archeologico. Si ringrazia inoltre per il sostegno e la collaborazione ‘’Supermercati Piccolo’’ di Nola. Tra il pubblico l’ever green signora Lucia Vitiello, 87 anni e non sentirli ed il più giovane dei fan Raffele Napolitano figlio dell’artista Orsola Russo, che ad appena 7 anni ha seguito l’intero concerto, battendo il tempo con il piedino destro a terra. La musica è magia e per fortuna incanta tutti grandi e piccoli, lasciando vivere emozioni indefinibili.