Pd, l’Irpinia assegna il 79% a Bonaccini, il 15,50% a Schlein, che fa il pieno a Monteforte. E a Napoli

0
611

Il 79% per Stefano Bonaccini, il 15,50% per Elly Schlein: questo il risultato dopo le ventuno di sera, delle votazioni nei circoli Pd irpini, a operazioni ormai concluse, e in vista delle primarie aperte del 26 febbraio per l’elezione del nuovo segretario nazionale del Partito democratico. Il dato è riferito a 3322 votanti.

Dai risultati nei circoli in cui si è votato oggi, e di cui rimandiamo nei particolari anche negli altri articoli, riportiamo il dato di Avellino: su 260 votanti, Bonaccini 166, Schlein 57, De Micheli 36, Cuperlo 1. Aggiungiamo Monteforte, risultato sorprendente: Bonaccini 11, Schlein 85, De Micheli 5, Cuperlo 1. Montella: Bonaccini 190, Schlein 3, Cuperlo 2, De Micheli 0.

Exploit Schlein a Napoli

898 voti per Elly Schlein e 881 per Stefano Bonaccini: è il dato alla chiusura delle votazioni a Napoli e che apre un ampio fronte di discussione nel Pd. «Ce l’abbiamo fatta nella città di Napoli, capovolgendo tutte le previsioni. Non era scontato che a Napoli vincesse la nostra mozione e siamo convinti che la partita del 26 febbraio è più che mai aperta». Sandro Ruotolo, portavoce campano della mozione Schlein, “è a dir poco soddisfatto. E aggiunge: «C’è voglia di cambiamento, di un partito che si apra alla società civile, che chiuda con la stagione dei signori delle tessere e dei pacchetti di voti, che si occupi degli ultimi, di quelli che non hanno mai voce”.