Peppino va alla guerra, in scena la compagnia 99Lab

Protagonisti gli attori del laboratorio stabile per adulti condotto da Paolo Capozzo

0
675

Sabato 27 e domenica 28 Maggio, alle 20.30, presso il Teatro 99 Posti di Mercogliano, la compagnia 99LAB propone “Peppino va alla guerra”. In scena 16 Attrici e Attori del Laboratorio Stabile per adulti condotto da Paolo Capozzo per una rilettura in chiave contemporanea di Lisistrata, commedia di Aristofane. Ambientato durante la guerra del Peloponneso, lo spettacolo narra in chiave comica della lotta intrapresa dalle donne greche per riportare la pace nella penisola ellenica dopo anni di spargimenti di sangue. Guidate da Lisistrata, decidono di ricorrere allo sciopero del sesso per costringere gli uomini a cessare le ostilità.
E’ Paolo Capozzo a sottolineare: “Se dopo 2500 anni quest’opera continua ad essere rappresentata, vuol dire che il tema della guerra resta vivo e attuale. Inoltre, mai come negli ultimi mesi, dopo decenni, il conflitto bellico è tornato così presente nella vita di noi Europei. Lo spettacolo è solo l’aspetto “performativo” dell’esperienza, è il momento in cui si arriva alla sintesi di un percorso che dura mesi. Il laboratorio teatrale, infatti, ha un carattere pedagogico molto marcato, si rivolge alla Persona nella sua interezza, la costringe ad allargare lo sguardo e ad acuire i sensi, sollecita la sua creatività e la sua immaginazione, le fa sperimentare le possibilità del corpo e la sua forza espressiva.
Inoltre è sicuramente un luogo di condivisione e collaborazione, in cui tutto ciò che viene creato e messo in scena è frutto dell’interazione di diverse attitudini e professionalità che trovano nel teatro un luogo di cooperazione e di libera espressione”
In scena: Valeria Cutolo, Eliana Lepore, Carmela Aria, Silvia Di Mauro, Antonella Ieppariello, Tino Gubitosi, Maddalena Poerio, Silvana Acanfora, Anna Marzullo, Pasquale Cincotti, Piero Della Sala, Anna Di Nardo, Noemi Basile, Antonia Di Nardo, Marina Parrilli, Luca Aquino. L’Impianto scenografico è stato curato da Marina Parrilli, i Costumi sono di Antonia Di Nardo e Marina Parrilli, il Disegno Luci di Luca Aquino