Per il Festone di Grottaminarda corre sui social il nome di Andrea Sannino

0
1291

Grottaminarda. Quasi pronto, e ancora riservato, il programma del prossimo Festone della cittadina ufitana. L’ultracentenario appuntamento di agosto, atteso non solo dalla comunità locale, ma anche da chi, durante quel periodo, da emigrante ritorna da queste parti per trascorrere le ferie nei luoghi dove ha vissuto, rappresenta il momento più bello di una annata. E in piazza, o lungo il Corso, si rivedono vecchi amici e, talvolta, scappa anche qualche lacrima.

Ma, quello in onore dei Santi Tommaso, Antonio e Rocco, è anche un momento di ritrovate amicizie, di divertimenti e di musica. Il podio messo sulla piazza vecchia di Grottaminarda,  dove c’è la fontana vecchia, il simbolo di questa cittadina, insieme al castello d’Aquino, diventato un punto di riferimento per i conoscitori di musica classica, grazie ai concerti delle bande musicali più rinomate in giro per l’Italia. Quella classica, d’accordo.

Ma anche i concerti di musica leggera, da queste parti, hanno costituito, come i fuochi pirotecnici dell’ultima sera, il pezzo forte dei cinque giorni di festa. Anche stavolta, il grande lavoro svolto dai ragazzi del Comitato ha portato i suoi frutti. Sul palco, infatti, dovrebbe salire il 21 agosto (il Festone durerà dal 17 al 22, ndr ) Andrea Sannino.

Almeno queste le indiscrezioni. Conferme, il giovane e attivo Comitato,  ancora non ne ha date. Anche perché lo farà nei prossimi giorni. Ma la notizia di Sannino in concerto a Grottaminarda è già comparsa,  come spesso avviene in questi casi, sui social. Ma, se sarà così,  il nome del cantante partenopeo uscirà tra una rosa di nomi. Andrea Sannino,  cresciuto in provincia, ad Ercolano, nel corso di questi anni ha accresciuto la sua popolarità.

Durante il periodo più brutto della pandemia, nei giorni in cui le città e i paesi erano deserti, e tristi,  la sua” Abbracciame”, cantata dai balconi di tutta Italia, ha tenuto unita la penisola. Ma Sannino, nonostante la sua giovane età, in precedenza aveva duettato in una trasmissione Rai,  qualche anno fa, con Lucio Dalla. Nel 2015 ha inciso il suo primo Lp”Ua’nema”, che è stato il disco napoletano più venduto.

In seguito” Abbracciame”, scritto da lui in collaborazione con il compositore Mauro Spenillo, ha raggiunto il vertici delle classifiche di Spotify, con dodici milioni di stream e 55 milioni di visualizzazioni su Youtube. E si è aggiudicato un disco d’oro, tutto nel 2020. È stato protagonista di musical, come”C’era una volta….Scugnizzi” e, in quell’anno, ha inciso il suo album” Gioia”, dedicato alla figlia appena nata. E da un musical,” Carosone, l’americano di Napoli “, che ha anche interpretato,  ha estratto il suo terzo album,” ‘A signora”. Dal 2021 Andrea Sannino è testimonial del Consiglio Nazionale dei diritti di Infanzia e Adolescenza. Intanto sapremo  tutti i dettagli, e la programmazione, nella conferenza stampa di domenica 28 maggio prossimo, durante la quale il Comitato presenterà il prossimo Festone di Grottaminarda.

Giancarlo Vitale