Piantedosi a San Martino, nel ricordo di Scianguetta, dirigente scolastico e politico illuminato

0
684

Nel ricordo di un uomo, il dirigente scolastico Carmine Scianguetta, ma con lo sguardo rivolto al presente e al futuro, il Comune di San Martino Valle Caudina ha voluto intitolare al suo nome la strada che collega corso Vittorio Emanuele a via Mulino Vecchio.

La figura indimentica del direttore scolastico e uomo politico è stata al centro del confronto che si è svolto alla presenza del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, che ha sottolineato l’impegno di un protagonista della vita didattica, culturale e politica del suo tempo.

Scianguetta, nato nel 1929, deceduto nel 1999, ha saputo incidere con sguardo lungimirante dando vita ad innovativo metodo di formazione scolastica, sostenendo la sperimentazione, la ricerca: un vero e proprio laboratorio di idee.
A partire dal ministro, ognuno ne ha tratteggiato l’impegno, sottolineando l’eredità che il dirigente scolastico ha lasciato in campo culturale così come in quello politico, avendo militato nella Democrazia Cristiana.

Ne hanno parlato, tra gli altri, il professore Pasquale Pisaniello, il sindaco di San Martino, Pasquale Pisano, Angela Scianguetta e Antonio Caserta, il consigliere regionale Maurizio Petracca, il deputato Gianfranco Rotondi.

Nel corso della cerimonia è stata conferita la cittadinanza onoraria al luogotenente in congedo Antonio Napolitano, già comandante della locale caserma dei carabinieri.