Premio Angeriano, amore per la poesia e per i territori

0
601

E’ partita l’edizione 2023 del Premio Nazionale di Poesia “Girolamo Angeriano – Città di Ariano Irpino”, promosso dall’Accademia “G. Angeriano” con il patrocinio del Comune di Ariano Irpino. L’iniziativa si propone di diffondere e consolidare l’amore per la poesia, di promuoverne la conoscenza e di favorirne l’esercizio. Come recita il vecchio adagio latino “nisi exerceas, perit”. Il Premio è intitolato al poeta rinascimentale Girolamo Angeriano, concittadino e autore di carmi in latino, molto conosciuto e apprezzato da studiosi di tanti paesi. La riproposizione, non solo ai concittadini, del valore e dell’opera del poeta arianese è stata possibile negli ultimi decenni grazie all’impegno, allo studio, alla ricerca di due studiosi arianesi, il prof. Stanislao Scapati e il prof. Antonio D’Antuono, che hanno approfondito l’opera dell’Angeriano. Il frutto della loro ricerca è il volume, Opere, comprendente molti carmi che sono stati tradotti in italiano dal prof. Scapati e sono stati presentati con molte e ricche note di ordine storico-critico da parte del prof. D’Antuono. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Ariano Irpino, del Rotary Club Avellino Est Centenario, e della collaborazione dell’Associazione Vizio di Leggere. Vuole da un lato promuovere la conoscenza della tradizione poetica arianese, che ha nel poeta romantico e conosciuto come poeta popolare Pietro Paolo Parzanese un significativo esempio di uomo vocato alla pratica e alla promozione della poesia e della cultura, a vantaggio soprattutto delle classi più umili, dall’altra vuole contribuire alla scoperta e valorizzazione di voci poetiche nuove, meritevoli di attenzione.

La poesia ha da sempre rappresentato l’occasione per le persone sensibili di cogliere aspetti nuovi nel modo di esplorare il proprio mondo interiore, di intrecciare relazioni con il mondo esterno, con la società. La poesia è una delle fonti a cui ha attinto e che ha accompagnato la vita di intere comunità, ora piccole, ora più estese. A questa missione si consacrano varie associazioni culturali che organizzano Premi letterari, con particolare attenzione alla poesia. Qualche breve considerazione sulla funzione dei Premi letterari. Va subito precisato che i premi non hanno il potere di definire una volta per tutte il valore poetico delle prove che propongono i partecipanti. Le poetiche a cui si riconducono i giurati sono varie, e i loro giudizi sono parziali, e si dà spesso il caso di valutazioni molto diverse. Conta che sia sempre salvaguardata, oltre la libertà di giudizio, l’onestà intellettuale che deve sempre sorreggere l’approccio critico. E’ importante ribadire la straordinaria funzione positiva della partecipazione ai premi: aiuta i poeti a meglio considerare il proprio impegno ed è una opportunità preziosa per migliorarsi e progredire nella ricerca di una poesia che, fondata sulla ricerca continua, aspiri a risultati sempre migliori.

I premi permettono ai poeti di conoscersi da vicino, di imparare gli uni dagli altri, ma soprattutto di approfondire il rapporto personale con l’arte poetica. A questa ambizione vuole rispondere la nuova edizione del Premio Nazionale di Poesia “Girolamo Angeriano – Città di Ariano Irpino”, essendo i promotori convinti di poter concorrere alla promozione e alla diffusione dell’amore per la poesia, rivolgendosi agli adulti, ma non dimenticando l’educazione al bello ed alla poesia che vede negli studenti un terreno fertile da coltivare e potenziare. E’ possibile prendere visione del bando, utilizzando il link seguente:

https://www.concorsinostop.it/premio-girolamo-angeriano-2023