Premio scuola digitale, trionfo dell’I.I.S.A.M Maffucci di Calitri

0
1533

Si è svolta sabato 6 giugno la finale della fase regionale della seconda edizione del Premio “Scuola Digitale”, organizzata on line dall’ITI-LS “Francesco Giordani” di Caserta in modalità a distanza. Il Premio Scuola Digitale, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha la finalità di premiare l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane.

Dopo aver ottenuto nel mese di gennaio il primo posto alla fase provinciale, l’ I.I.S.A.M. “Angelo Maria Maffucci” di Calitri (AV) ha vinto anche la finale regionale ed un premio del valore di 2000 euro per lo sviluppo del progetto presentato, nell’ambito della seconda edizione del “Premio Scuola Digitale 2019/2020”, accedendo di diritto a partecipare e rappresentare la Regione Campaniaalla successiva selezione nazionale.

Il progetto presentato dagli alunni dell’I.I.S.A.M. “Angelo Maria Maffucci” di Calitri (AV) della classe V°A del Liceo Artistico– Indirizzo Design, diretto dal Dirigente ScolasticoGerardo Vespucci, ha ottenuto il primo premio anche nella competizione regionale, premiando ancora una volta l’impegno e le capacità nell’uso di software altamente tecnologici, valorizzando ancora di più l’eccellente lavoro svolto dai ragazzi del Laboratorio della Progettazione.

Gli alunni,guidati dalprof. Rolando Buonomo, hanno progettato un Padiglione Espositivo Itinerante, pensato come «kit di montaggio», corredato da istruzioni e schemi di assemblaggio che ne facilitano l’autocostruzione, il tutto concepito per essere montato e smontato in tempi brevi, senza l’ausilio di manodopera specializzata.

L’intera fase di apprendimento e di produzione è stata sviluppata con l’uso di software BIM. Grazie alla metodologia BIM, l’edificio è stato “costruito” prima della sua realizzazione fisica mediante un modello virtuale. Con l’utilizzo di un visore 3d di ultima generazione, è stato esplorato dal vivo il progetto, visionato in tutti i suoi dettagli come se fosse già realizzato, cosìda avere una più realistica percezione degli spazi, degli ambienti, dei colori, delle luci e dei materiali.

Il lavoro rappresenta un tentativo di superamento della “didattica tradizionale”, mostrando un esempio didattico all’avanguardia, in grado di preparare gli allievi al fine di rispondere alle esigenze di una società sempre più avanzata e tecnologica.

Altro punto di forza è quello di realizzare un progetto pilota replicabile, con la possibilità di integrarlo, accrescerlo e migliorarlo sempre di più.

E’ un progetto concreto e innovativo, che utilizza strumenti e software altamente tecnologici, in cui l’aspetto digitale e l’utilizzo di nuove tecnologie risultano predominanti nei vari aspetti della progettazione, risultando quest’ultima completa in ogni fase e soprattutto al passo con le moderne metodologie nel mondo del lavoro.

Il Dirigente Scolastico, Prof. Gerardo Vespucci ed il prof. Tonino Vella, responsabile del Liceo Artistico, sempre attenti a considerare la scuola un punto di forza del territorio, hanno sempre promosso e supportato l’innovazione digitale ed iniziative in tale direzione. Infine, va menzionato l’importante contributo dell’animatore digitale, il prof. Antonio Tosto.