Corriere dell'Irpinia

Premio Strega, vince Ada d’Adamo post mortem

Premio Strega 2023, trionfa Ada d’Adamo, vincitrice post mortem con il suo libro d’esordio Come D’Aria (edizioni Elliot) con 185 voti. La scrittrice e danzatrice è morta il 1 aprile scorso, il giorno dopo aver saputo di essere candidata al premio Strega. D’Adamo aveva già vinto il Premio Strega giovani e lo Strega Off 2023.

Sinossi:

Daria è la figlia, il cui destino è segnato sin dalla nascita da una mancata diagnosi. Ada è la madre, che sulla soglia dei cinquant’anni scopre di essersi ammalata. Questa scoperta diventa occasione per lei di rivolgersi direttamente alla figlia e raccontarle la loro storia. Tutto passa attraverso i corpi di Ada e Daria: fatiche quotidiane, rabbia, segreti, ma anche gioie inaspettate e momenti di infinita tenerezza. Le parole attraversano il tempo, in un costante intreccio tra passato e presente. Un racconto di straordinaria forza e verità, in cui ogni istante vissuto è offerto al lettore come dono.

Biografia:
Nata a Ortona nel 1967, si è diplomata all’Accademia Nazionale di Danza e laureata in Discipline dello Spettacolo. Ha scritto diversi saggi sulla danza e il teatro. È morta nel 2023 nella sua casa di Roma, pochi giorni dopo la candidatura del suo memoir Come d’aria al “Premio Strega”. Alla sua memoria è stato istituito, nell’ambito della Festa della Danza di Roma, il “Premio Ada d’Adamo”, conferito a chi meglio interpreterà la fusione tra esperienza artistica e funzioni sociali.

Exit mobile version