Primarie PD, l’Irpinia nei seggi, foto dai circoli e curiosità – In aggiornamento

Le votazioni per la scelta del nuovo segretario nazionale andranno avanti fino alle 20 di questa sera

0
931

Sono iniziate le operazioni di voto in Irpinia per la scelta del nuovo segretario nazionale del Partito Democratico. Dalle 12 si avrà un primo quadro chiaro sull’affluenza della mattinata nella provincia di Avellino.

Nei vari gazebo e seggi, che sono stati adibiti a seggio elettorale, al momento si registra una discreta affluenza, ma la pioggia non aiuta le votazioni: a Pratola Serra e Aiello del Sabato il numero è in costante crescita, con rispettivamente 16 e 10 votanti, ma le proiezioni fanno ben sperare gli addetti ai lavori.

Aggiornamento ore 11.30

Nel circolo di Nusco si cammina spediti: intorno alle 11 avevano già votato 40 persone, tra iscritti e non. Il candidato svizzero per Bonaccini, Dario Natale, fa da traino e sta attirando il sostegno dei nuscani che si stanno recando nel seggio allestito presso il circolo dove il segretario Emilio Mantellini e il presidente di seggio Gianni Marino stanno coordinando le operazioni. Nonostante la pioggia, si va avanti.

Così a Lioni: nel circolo in piazza, a via vico Campanile, hanno votato ad ora circa una settantina di persone. Buon dato anche a San Martino Valle Caudina, dove sono stati superati i cento votanti. A Monteforte Irpino grande adesione: ben 150 persone che si sono recate alle urne per esprimere la loro preferenza. A Montoro  invece 7O votanti  che hanno espresso la loro preferenza prima di mezzogiorno.

A Grottaminarda, fino alle dodici, sono stati superati di poco i 100 votanti. Qui sono chiamati a votare anche da altri Comuni: Mirabella, Sturno, Melito e Bonito. Nelle ultime ore il flusso è aumentato. Il circolo cittadino Pd, anche attraverso i giovani, può contare sulla partecipazione di alcuni degli amministratori locali, a partire dal primo cittadino Marcantonio Spera. 

Aggiornamento ore 13

A Cervinara “gran bella partecipazione”, commenta i sindaco Caterina Lengua, che poco prima delle tredici contava circa 190 persone che hanno votato al seggio del comune caudino. Meno intenso il flusso a Sant’Angelo dei Lombardi, dove stamattina si è registrato un andamento lento.

A Solofra 55 le persone (di cui 30 tesserate del pd su 73 iscritte e 25 non iscritte) che si sono recate presso la sede del circolo dei democratici per esprimere la loro preferenza. Un numero che nel pomeriggio potrebbe lievitare secondo il segretario cittadino Luigi Siano. Invece nel circolo Aiello del Sabato (accorpato con Cesinali) cresce il numero dei votanti con 36 persone di cui solo 11 iscritti al partito democratico.

Il primo check fa registrare un totale di 3618 persone che hanno votato, ma all’appello mancano ancora quattro seggi. Per quanto riguarda la città di Avellino, sono 213 ma c’è da aggiungere il dato di un altro seggio che non è ancora arrivato.

Aggiornamento ore 15.30

Grottaminarda viaggia veloce, 200 i votanti intorno alle 15.30, ricordandoci però che qui confluiscono anche i comuni di Mirabella, Sturno, Melito e Bonito. Grande partecipazione nel comune di Montella dove dopo poco le 15 avevano votato 210 persone di cui 160 iscritti al circolo dei democratici del comune guidato dal sindaco Rino Buonopane esponente del Pd e presidente della Provincia di Avellino.

Discreta affluenza nel seggio di Santa Paolina dove si registrano 40 votanti.

Aggiornamento ore 17

Nel seggio di via Tagliamento ad Avellino hanno votato al momento 160 persone. Alle ore 17 hanno votato in Irpinia in 6316. Alle 18.10 hanno votato nel seggio presso il Circolo della stampa 350 persone.

A Pratola Serra – dove confluisce anche Prata P.U. – netto incremento del numero dei votanti, rispetto alla mattina odierna, che tocca quota 80. Si dice soddisfatto il presidente di seggio Luca Cafasso: “Una buona affluenza, speriamo si continui così fino alla chiusura delle urne“.

Aggiornamento ore 20

Nella sezione di Grottaminarda 361 votanti, a cui si aggiungono 52 Mirabella, 23 Bonito, 9 Melito e Sturno. Totale votanti 454, dato definitivo. Nel seggio di Pratola SerraPrata P.U. il dato definitivo si è attestato sui 91 votanti. Risultato analogo a Santa Paolina con 92.

A Cervinara, dato finale, Bonaniccini batte Schlein 451 a 60, schede nulle 2, bianca 1. Questo il dato definitivo del seggio di Cervinara, su 514 votanti

A Sant’Angelo dei Lombardi 133 votanti, 99 per Bonaccini, 33 per Schlein

A Rocca San Felice 2 voti a Bonaccini, 2 a Schlein

A Grottaminarda 291 per Bonaccini, 65 per Schlein, 2 nulle