Corriere dell'Irpinia

Primo giorno di scuola in città, strisce pedonali ricalcate davanti agli istituti, più vigili e ausiliari in campo

Strisce pedonali ricalcate davanti a tutte le scuole del capoluogo, più vigili ed ausiliari in strada, edifici di pertinenza comunale riverniciati anche grazie all’impegno dei detenuti.
Così il Comune di Avellino si prepara al ritorno tra i banchi degli studenti. Domani, infatti, suonerà la prima campanella nella maggioranza dei plessi cittadini.
Nei giorni scorsi, è stata sistemata la segnaletica orizzontale in corrispondenza degli edifici scolastici, per consentire un accesso più sicuro agli studenti, ai genitori ed al personale scolastico.
Gli interventi son stati realizzati dovunque sia stato ritenuto necessario, al centro come in periferia: da via Tuoro Cappuccini a Rione Parco, da via Roma a via Colombo, da via Morelli e Silvati a via Annarumma.
Sul versante del traffico, il piano dell’Amministrazione comunale è ormai consolidato. Da lunedì, è stata intensificata la presenza dei vigili urbani in strada. Quattro pattuglie dei caschi bianchi stazioneranno nelle zone nevralgiche della viabilità: in particolare, ma non solo, agli incroci di Piazza Macello, Piazza Garibaldi, via Morelli e Silvati e via Roma.
Gli ausiliari dell’Acs saranno attivi principalmente nei pressi delle scuole elementari, per assicurare l’accesso in piena sicurezza dei pedoni.
Nelle scorse settimane, su impulso dell’Assessorato all’Istruzione, guidato da Giuseppe Giacobbe, erano state riverniciate le scuole di pertinenza dell’ente.
I lavori in questione erano stati realizzati con l’aiuto dei detenuti del carcere di Bellizzi, sulla base della convenzione stretta dall’ente con la Casa circondariale nei mesi scorsi.
Gli stessi detenuti, in questi giorni, stanno facendo altrettanto con le palestre.
Exit mobile version